Mancava lei nel computo dei profili dedicati alle otto tenniste qualificate per il Masters di fine anno di Singapore: Karolina Pliskova.
Il personaggio
Classe 1992, 1 metro e 86 di altezza, quinta nelle classifiche mondiali. Sembra lontano il 2013, quando entra tra le prime 100 a seguito della vittoria del suo primo torneo, l’International di Kuala Lumpur. Il 2015 è l’anno della definitiva esplosione, con il titolo conquistato a Praga e le cinque finali raggiunte. Imperscrutabile in campo, è difficile captare i suoi stati d’animo: da alcuni questa freddezza è stata interpretata come scarsa personalità e fino all’anno scorso – attenendosi ai risultati degli Slam – sembrava proprio così.
Un 2016 da urlo
Cos’è successo nel 2016? Complice una gestione più intelligente delle risorse fisiche, la Pliskova è arrivata agli appuntamenti estivi (dopo aver saltato le Olimpiadi) in forma smagliante: a Cincinnati ha vinto il torneo più importante in carriera battendo in finale la numero 1 del mondo Kerber e agli ultimi Us Open ha spodestato le sorelle Williams fermandosi in finale ancora contro la tedesca. Nei successivi tornei disputati (Tokyo, Wuhan, Pechino e Lussemburgo) non si è spinta oltre i quarti di finale, ma una lieve flessione in termini di risultati era preventivabile.
Outsider a Singapore?
Pliskova è inserita nel girone con Radwanska – detentrice del titolo – Muguruza e l’ultima qualificata del lotto, la rediviva Svetlana Kuznetsova (bentornata!). La ceca debutta domani: ha possibilità di chiudere l’anno in bellezza?
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…