Con la vittoria degli Australian Open ottenuta Domenica scorsa, Novak Djokovic ha conquistato il suo titolo Slam numero 15, ha superato Pete Sampras ed è ora a quota 2 Slam di distacco da Nadal (17 titoli) e a 5 di distacco da Federer (20 Slam). Tuttavia, il serbo potrebbe presto sorpassare lo svizzero in un’altra speciale classifica.
L’ATP, nella sezione relativa alle statistiche del proprio sito web, ha infatti una classifica speciale chiamata “Big Titles”, che consiste nella somma di titoli Grand Slam, Masters 1000 e ATP Finals conquistati. Ed in questa classifica, Djokovic è ad un solo Big Title di distanza da Roger Federer, che occupa il primo posto, come mostra la grafica qui sotto.
Come si può vedere, il tennista di Belgrado è a quota 52 Big Titles, con 15 Slam, 5 ATP Finals e 32 Masters 1000 vinti, occupando così il secondo posto; Federer è primo a quota 53 con 20 Slam, 6 ATP Finals e 27 Masters 1000, mentre il terzo posto è occupato da Nadal a quota 50, con 17 Major e 33 Masters 1000, ma ancora nessuna vittoria nel Master di Fine anno. Questo a dimostrazione di come questi tre fantastici atleti continuino a polverizzare record rispetto ai grandi tennisti del passato, e chissà (forse) quanto di più ciascuno di loro avrebbe vinto, se gli altri due on fossero stati presenti nella stessa era.
Un dato che impressiona di Djokovic, e che è presente fra i parametri di questa classifica, è il numero di eventi giocati per ogni Grande Titolo vinto: Nole ha infatti 52 titoli su 173 Grandi eventi giocati, con un rate di 3.3, che tradotto in parole povere vuol dire che Djokovic ha vinto un Grande Slam, un Masters 1000 o un ATP Finals in media ogni 3.3 partecipazioni. Lo stesso dato relativo a Federer è peggiore di quasi una unità, 4.2 derivante da 53 Grandi titoli su 223 partecipazioni, mentre quello di Nadal è vicino, ma leggermente peggiore, a quello del serbo: il maiorchino ha infatti 3.5, derivante da 50 Grandi Titoli su 174 partecipazioni.
A questo proposito, non possono non ritornare in mente le parole dette da Djokovic in conferenza stampa dopo il trionfo a Melbourne: “So che fare la storia dello sport che amo è qualcosa di veramente speciale, che mi motiva molto; giocare Grand Slam e grossi eventi ATP è la mia priorità in questa stagione ed in quelle a venire”. L’aggancio di Nole a re Roger in questa speciale classifica potrebbe avvenire già a Marzo, qualora il serbo dovesse vincere il BNP Paribas Open di Indian Wells, primo Masters 1000 di stagione, dove vanta già 5 titoli.
Ecco la classifica completa a partire dal 1990, tratta dal sito ufficiale ATP (per leggere l’articolo ufficiale, clicca qui):