Un altro incredibile record di Novak Djokovic

Lo sappiamo: ogni volta che parliamo di “uno di quei tre”, parliamo sempre di numeri da capogiro, cifre da record e traguardi straordinari. Ormai sono anni che Djokovic, Nadal e Federer continuano a macinare record, per la gioia e l’entusiasmo dei tifosi e di chiunque ami il tennis.

Come noto a tutti, se Novak Djokovic è indietro rispetto a Nadal e Federer per numero di titoli Slam vinti (17 del serbo contro i 19 e i 20 dell’iberico e dell’elvetico, rispettivamente), è però al primo posto se si parla di altri risultati: ad esempio, Nole è il tennista più giovane ad aver raggiunto la semifinale in tutte e quattro le prove dello Slam, oppure è riuscito a vincere quattro Slam consecutivi, da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016, eguagliando un’impresa riuscita al solo Rod Laver (1969).

Oggi parliamo di una statistica interessante, che vede nuovamente primeggiare il tennista di Belgrado. Infatti, se si considerano tutti i match giocati dal 2016 fino al presente, Djokovic è il tennista che può vantare il maggior numero di vittorie contro tennisti presenti nella top 20 del circuito ATP. I numeri dicono infatti 82 vittorie e 24 sconfitte contro atleti fra i primi 20 del mondo: un dominio piuttosto netto, in questa speciale classifica, sui suoi rivali Nadal, al secondo posto con 60 vittorie complessive e 26 sconfitte, e Federer, sul terzo gradino di questo podio con 55 vittorie e 24 sconfitte. E questo primato è evidentemente amplificato dal fatto che proviene da un numero complessivo di match giocati contro top 20 maggiore per il serbo (106) rispetto a Nadal (86)  e Federer (79). Ecco il Tweet con la classifica completa, che vede anche Andy Murray ben piazzato (quarto posto):

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/AnnaK_4ever/status/1263044627940159488/photo/1?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1263044627940159488&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.tennisworlditalia.com%2Ftennis%2Fnews%2FNovak_Djokovic%2F69800%2Fl-incredibile-record-che-mostra-la-superiorita-di-djokovic-su-nadal-e-federer%2F”]

E se contiamo a parte la stagione 2020 interrotta prematuramente, Djokovic può vantare dei numeri stratosferici in questa speciale classifica: il serbo ha collezionato, prima dell’interruzione per l’emergenza coronavirus, 18 vittorie e 0 sconfitte contro atleti in top 20. Si rasenta la perfezione!

Gabriele Congedo

Share
Published by
Gabriele Congedo

Recent Posts

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

33 minuti ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

1 ora ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

2 ore ago

Sinner pronto al ritorno, Nadal lo difende: “È innocente, caso chiuso”

Il ritorno atteso di Jannik Sinner Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo…

2 ore ago

Atp Madrid, debutto nel main draw per Cinà, Cobolli e Fognini. Gli orari e dove vedere i match

Si accendono i riflettori sulla Caja Mágica di Madrid, dove prende il via il tabellone…

3 ore ago

Carlos Alcaraz in dubbio per Madrid, oggi la decisione

Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…

3 ore ago