Roger Federer escluso da Wimbledon: “L’ingresso è riservato ai soli membri”

"L'ingresso è riservato ai soli membri" questa la risposta della sicurezza dell'All England Club alla domanda dell'8 volte campione svizzero.

“Ho vinto il torneo 8 volte ma non mi hanno fatto entrare” queste le parole di Roger Federer per raccontare la spiacevole esperienza di poche settimane fa all’All England Club.

Ospite al The Daily Show, programma tv di intrattenimento famoso negli Stati Uniti, Roger Federer non ha esitato a raccontare una curiosità relativa alla sua vita fuori dal campo da tennis. Di ritorno da un impegno in Giappone lo svizzero si era fermato a Londra per una visita medica al ginocchio e, prima di ripartire per la Svizzera, aveva deciso di fare un salto nel tempio del tennis, casa sua potremmo dire, che l’ha incoronato campione per ben 8 volte in carriera. Un fuori programma che ha mandato in tilt la sicurezza del circolo. “Ho chiesto quale fosse l’ingresso e mi hanno risposto che era riservato solo ai membri. Ho detto che io sono un membro e che quando gioco il torneo so dove posso entrare” La risposta dell’addetta alla sicurezza: “L’entrata c’è dall’altra parte, ma è solamente per i membri”.

Roger Federer, membro onorario e 8 volte vincitore del torneo – basta vincere il torneo una volta per diventare soci onorari ed è così sia per i tennisti che per le tenniste – non aveva con sé il tesserino di identificazione dei soci e la guardia al cancello, non avendolo riconosciuto, l’ha lasciato fuori. Racconta così il maestro di Basilea al presentatore dello show Trevor Noah, celebrità che Roger aveva già conosciuto come suo avversario nel match di doppio parte dell’esibizione “Match in Africa 6” del febbraio 2020, al quale ha partecipato insieme a Rafa Nadal e Bill Gates. L’intenzione di Federer era quella di passare per un saluto al “circolo” – come lui lo chiama – e magari prendere un té in compagnia rimembrando i bei momenti passati. “Non volevo dire a quelli di Wimbledon che forse sarei stato lì perché non sapevo se avrei avuto tempo di andare al club perché avevo il volo per tornare a casa dalla famiglia. Visto il dottore, avevamo due ore da far passare, che facciamo? Aeroporto o un tè veloce a Wimbledon?” Ed è stato così che il campione ha deciso per la seconda opzione, optando per una sorpresa al presidente e ai presenti in quel momento al Club.

Al suo arrivo peró, paradossalmente, accoglienza tutt’altro che piacevole, l’accesso negato all’ingresso e forse qualche parola di troppo che l’ormai ex tennista si pente di aver detto: “Ho vinto questo torneo otto volte, mi creda, la prego, sono socio”. La storia cambia, finalmente, all’altro ingresso, dove il campione svizzero si reca sotto comandi della guardia, un fan lo riconosce e non crede ai suoi occhi: “Mr Federer?! Non ci posso credere, facciamo un selfie?” Ma l’entusiasmo del fan non basta, un altro addetto alla sicurezza, incredulo a sua volta, chiede nuovamente la tessera, ma stavolta Federer, dopo aver comunicato di non averla con sé, viene accolto all’ingresso: “C’erano il presidente e tutti quanti e ci siamo presi il té, ho anche pensato di tornare indietro e dire che fossi riuscito a entrare, ma non l’ho fatto” afferma Roger. E poi le parole in riferimento all’affermazione precedente: “quando ho detto di aver vinto Wimbledon otto volte, per una frazione di secondo ho pensato, o erano sette? Proprio perchè di solito non dico queste cose”

Ma non finisce qui, poche ore dopo compare un post su Instagram dell’account ufficiale di Wimbledon dove i curatori del profilo social del torneo si occupano di specificare che il campione svizzero è sempre il benvenuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...