Categories: TENNIS HISTORY

Agassi-Sampras, un ritorno al passato

Andre Agassi e Pete Sampras sono tornati a scontrarsi su un campo da tennis. È successo al Greenbier Resort, un hotel di lusso situato a White Sulphur Springs (Virginia Occidentale, Stati Uniti).

Con un giorno di ritardo, causa la pioggia, Agassi e Sampras hanno inaugurato il campo centrale del Greenbier, che ha una capacità di 2.500 persone. Questa volta, Andre ha vinto per 6-7 6-3 e 10-5, senza l’attenzione mediatica degli incontri passati.

Agassi-Sampras è stata la grande rivalità degli anni 90. I loro duelli erano particolari, poiché nonostante la nazionalità condivisa, avevano personalità e stili di gioco opposti.

Agassi, nato a Las Vesgas, era eccentrico, come la sua città natale, carismatico, imprevedibile. I suoi pantaloni e la sua capigliatura da punk dell’inizio della sua carriera, rappresentavano la sua natura ribelle. Sampras, nato a Washingtom D.C, rappresentava la sobrietà della capitale statunitense, l’efficienza e la discrezione accompagnate da una forte mentalità vincente.

Sul campo da tennis, Andre soffocava i suoi rivali con la sua aggressività dalla linea di fondo campo e con le sue risposte al servizio fenomenali. Pete, al contrario, era un maestro del serve and volley. All’epoca, il servizio di Sampras e la risposta di Agassi erano considerate come le migliori della storia. Questo creava una rivalità perfetta.

Nei numeri, Sampras è stato migliore di Agassi: ha più titoli in singolare (64 a 60), più titoli negli Slam (14 a 8), più settimane al numero 1 (286 a 101) e più vittorie negli scontri diretti (20-14). Tuttavia, il tennista di Las Vegas è riuscito a vincere tutti gli Slam- Sampras invece non ha trionfato al Roland Garros- e ha vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi in singolare, e questi successi accendono non poco il dibattito su chi sia stato il migliore tra i due.

Nel campo centrale di Greenbier, i due ex tennisti di 45 e 43 anni si sono stretti nuovamente la mano. Un ritorno al passato. Una giornata per rivivere le emozioni che Sampras e Agassi hanno fatto vivere sfidandosi nei campi di tutto il mondo. Un altro capitolo di una rivalità eterna.

Giacomo Marchetti

Share
Published by
Giacomo Marchetti

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

9 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

9 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

12 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

15 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

15 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

15 ore ago