[tps_title]1)LA FINALE SLAM PIU’ CORTA DELLA STORIA[/tps_title]
Graf ha vinto una finale Slam 6-0 6-0 durante il suo Annus Mirabilis nel 1988. La tedesca vinse tutti i Major quell’anno, e anche i giochi olimpici nella Corea del sud. Ma la cosa che più colpì fu la finale Slam vinta con un doppio bagel su Natalia Zvereva in soli 32 minuti. Finora è la sola finale Slam dell’era Open vinta con un doppio bagel.
[tps_title]2) L’UNICA A VINCERE IL GOLDEN SLAM[/tps_title]
Nel 1988 Steffi vinse tutti e quattro gli Slam e in più i giochi olimpici. Solo 5 donne nella storia hanno fatto il grande Slam stagionale. Steffi Graf ci riuscì. Nello stesso anno vinse anche l’oro olimpico in singolo a Seul dominando in finale su Gabriela Sabatini che aveva già battuto nella finale degli Us Open. Nessun tennista maschio o femmina è mai stato in grado di replicare un tale record.
Quest’anno comunque il n°1 del mondo Novak Djokovic, ha già vinto l’Australian Open e il Roland Garros e sembra in ottima forma. Adesso è il campione uscente a Wimbledon e sembra decisamente destinato a compiere il Frande Slam annuale quest’anno e potrebbe anche vincere le Olimpiadi di Rio.
[tps_title]3)MAGGIOR NUMERO DI SETTIMANE DA N°1[/tps_title]
Graf detiene in record di 377 settimane da n°1, il più alto di qualsiasi giocatore, maschile o femminile che sia. L’unico che si avvicina al suo record è Roger Federer con le sue 302 settimane (anche se non di continuo). Djokovic stesso necessita ancora di 174 settimane – più di 3 anni – per sorpassare questo record.
[tps_title]4)L’UNICA GIOCATRICE DI SINGOLO A VINCERE IL GRANDE SLAM SU 3 SUPERFICI DIVERSE [/tps_title]
La teutonica è una delle 5 donne della storia del tennis ad aver vinto il grande Slam annuale. Ma ciò che è unico pensando a Steffi, è che è stata capace di vincerlo su tutte e tre le superfici. Lo US Open infatti si giocava ancora sull’erba, la superficie è stata cambiata in cemento solo nel 1978. Questo fa di Steffi l’unica giocatrice ad aver vinto tutti i Major su 3 superfici diverse.
[tps_title]5) LA SOLA AD AVER VINTO OGNI SLAM 4 VOLTE [/tps_title]
Steffi ha vinto titoli sia sull’erba che sulla terra e cemento e per di più molteplici volte. Precisamente ha trionfato in quattro occasioni per ogni torneo del Grande Slam, record che ancora nessuna è riuscita a far cadere. Ci sta andando vicina Serena Williams, a quota tre French Open, sei Australian Open, Wimbledon e Us Open.