Spesso ci si interroga sull’eredità che uno sportivo lascerà dietro sè. Di solito è determinata dai tornei vinti, dai record conquistati o stabiliti. Nel caso di Roger Federer è sicuramente qualcosa di più e la sua popolarità non è solamente legata al gioco, ma anche al personaggio che ispira bontà e correttezza che si è costruito negli anni.
Non è solo la tecnica, anche se vederlo è sempre una lezione di tennis e il suo diritto, impugnato semi-western in un’epoca di impugnature western che è stato definito dal compianto Forster Wallace “frustata liquida”, ma sono i trionfi e la sua sportività che lo hanno sempre contraddistinto che gli hanno consentito di conquistare il cuore dei tifosi in tutto il mondo, che addirittura si tatuano le sue iniziali e tifano per lui come se giocasse sempre in casa, a volte anche a discapito dei campioni locali.
In quasi 2 decenni ha letteralmente dominato il tennis e la considerazione nei suoi riguardi da parte del pubblico e dei colleghi non ha mai smesso di crescere. “Non è solo il giocatore, ma la persona; non è solo il fatto di vincere ma il modo in cui vince. Ci ricorda continuamente come si dovrebbe giocare a tennis e come dovrebbe comportarsi un campione”.
Per farla breve, l’eredità che lo svizzero lascerà sarà la somma di abilità e professionalità, popolarità e longevità agonistica. Praticamente “L’unicità di Federer”.
La sua rinuncia a Dubai ed ora a Indian Wells ha molto deluso i fans e persino i giocatori a cui senza di lui non sembrerà neanche lo stesso torneo.
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…