Prima di Berrettini, ha giocato Lorenzo Musetti. La partita contro Nishioka è finita 6-4, 6-1, ma è stata più difficile di quanto dica il risultato. Il primo set è rimasto bloccato, con entrambi i giocatori costanti sul loro servizio, sino al decimo game. Dopo aver annullato una palla game al giapponese, Muso ha trasformato l’unico set point (che è coinciso con il primo break point del parziale) avuto a disposizione. Nishioka ha continuato a giocare con il ricordo del primo set, così Lorenzo ne ha approfittato per portarsi avanti 4-0. Il game “di consolazione” vinto dal giapponese ha anticipato il sonoro 6-1 che l’italiano gli ha inflitto nel secondo parziale. Nel secondo turno Musetti giocherà contro Thanasi Kokkinakis, che ha sconfitto Zhizhen Zhang per 2 set a 0.
Grandissima partita giocata da “The Hammer” che non si è fatto intimorire dal sorteggio di tabellone ed è stato cinico durante tutto il match, vincendo in due set contro Barrere. Il primo set è svoltato nel terzo game, dove l’italiano è andato avanti 0-40 ed ha brekkato al terzo tentativo utile. Matteo ha continuato a spingere sul servizio, giocando il 77% dei punti al servizio con la prima e perdendo solo 2 punti al servizio. Il secondo set è iniziato con uno scivolone da parte di entrambi: il romano ha conquistato e perso il servizio in due game consecutivi, annullando il vantaggio acquisito. Berrettini è rimasto calmo ed ha sfruttato l’unica occasione concessa dal francese, così nel quinto game ha ripreso il comando. Il secondo break del set finale non ha particolarmente influito nel match, concluso con il punteggio di 6-4 6-3 per il finalista di Wimbledon 2022. Matteo ha poi fatto queste dichiarazioni a fine match, indicando come il suo stato psico-fisico stia migliorando : “Il solo sentirsi vivo, significa che sei tu. Lo stai facendo per [te stesso] e non stai pensando a nient’altro. Questo è ciò che ami fare. Questo è quello che ho perso un po’ [con i] molti infortuni che ho avuto. Ho perso la gioia per lo sport. Ho perso tutto… Questo è per me ciò che mi fa sentire vivo.”
Matteo Arnaldi ha giocato nella notte italiana, il suo match, previsto dopo la partita tra Raonic e Tiafoe, è iniziato alle 4:20 della notte ed è finito alle 5:53 della mattina. L’italiano ha battuto Vasek Pospisil per 6-4 6-4 dopo un’intensa battaglia. L’inizio della partita non è dei più felici per Matteo che subisce un break nel suo primo game al servizio. Il canadese non riesce a concretizzare quest’occasione e perde a sua volta il servizio: nel terzo e nel nono gioco, entrambe le volte a zero. Arnaldi, avendo vinto il primo set in rimonta, ha sfruttato il momento di euforia per strappare nuovamente il servizio a Pospisil. Così il secondo parziale fila liscio, se non per un piccolo calo dell’italiano nell’ottavo game che non ha conseguenze spiacevoli. Ora ci sarà una partita entusiasmante perché l’avversario del sanremese sarà Daniil Medvedev, testa di serie n°2 che ha beneficiato di un bye al primo turno.