Categories: TENNIS ITALIANO

Doppio femminile: si chiude l’era delle Cichis

Risale a pochi minuti fa la triste notizia che Sara Errani e Roberta Vinci non giocheranno più il doppio.
Dopo le voci che circolavano nei giorni scorsi, è giunta la notizia ufficiale  attraverso un comunicato stampa pubblicato dalla Wta. La decisione presa dalla coppia azzurra sarebbe dovuta a divergenze di interessi e alla voglia di intraprendere strade diverse.

Dopo una splendida avventura durata tanti anni che ci ha portato al raggiungimento di grandi traguardi, vi scriviamo questo comunicato per informarvi della decisione che abbiamo preso di interrompere la nostra collaborazione in doppio” affermano Sara e Roberta. 

Termina così l’era delle Cichis, che iniziarono a disputare tornei in coppia nel lontano 2010, quando Barazzutti le schierò contro la Francia in Fed Cup. Da quel momento le due non si sono più fermate raggiungendo risultati storici per il nostro sport. Nella vita, come si sa, tutto ha un inizio e una fine, ma ciò che restano scolpiti sono i risultati e le indimenticabili emozioni che queste due ragazze sono riuscite a regalarci. I traguardi raggiunti parlano chiaro, consacrandole senza dubbio come la coppia azzurra più forte della storia.

Il sodalizio si conclude con 5 Slam all’attivo (Roland Garros 2012, Us Open 2012, Australian Open 2013-2014, Wimbledon 2014), l’ultimo dei quali conquistato questa estate sull’erba di Wimbledon. Ciò che sicuramente avrebbero meritato è la medaglia nelle Olimpiadi 2012, che è sfuggita loro per un soffio. Ricordando il momento in cui, entrambe sdraiate sull’erba londinese  festeggiavano lo storico completamento del Career Grand Slam (la vittoria almeno una volta in tutti i tornei del grande Slam), non possiamo far altro che ringraziarle per le soddisfazioni che hanno saputo darci in questi fantastici 4 anni, augurando loro il meglio per il futuro. 

Questo il comunicato ufficiale:

“Ciao a tutti, dopo una splendida avventura durata tanti anni che ci ha portato al raggiungimento di grandi traguardi, vi scriviamo questo comunicato per informarvi della decisione che abbiamo preso di interrompere la nostra collaborazione in doppio. Abbiamo investito moltissime energie, sia mentali che fisiche, per riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo conquistato e di cui siamo molto orgogliose, per questo sentiamo la necessità di fermarci e tirare un pò il fiato. Vogliamo entrambe intraprendere una nuova strada all’interno della nostra carriera personale per provare a raggiungere nuovi traguardi e a regalarvi nuove soddisfazioni. Col sorriso sulle labbra e da numero 1 al mondo ci teniamo specialmente a ringraziare tutti i nostri tifosi e i nostri fans per averci sempre sostenuto, è stato un onore per noi rappresentare insieme il nostro paese.

Sara e Robi”

Giulia Micheli

Share
Published by
Giulia Micheli

Recent Posts

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

2 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

2 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

3 ore ago

Federico Cinà ottiene una wild card anche per il Masters 1000 di Madrid

Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…

7 ore ago

Wta Madrid, il main draw: cammino insidioso per Jasmine Paolini

Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…

8 ore ago

Il segreto di Rune per battere Alcaraz: “Ho copiato il Djokovic delle Olimpiadi”

Nel suggestivo scenario del centrale Rafa Nadal di Barcellona, Holger Rune ha firmato una delle…

8 ore ago