Colpo di scena da parte della F.I.T. toscana, Infattil sul sito web della federtennis della regione, si apprende che il comitato regionale ha inviato al Ministero dello Sport e della Salute un elenco di atleti dichiarati “di interesse nazionale”; la cosa che sorprende è che nell’elenco sono inclusi tutti i tesserati F.I.T. toscani, dalla prima alla quarta categoria.
Nel comunicato apparso sul sito, sono riportate le dichiarazioni del consigliere nazionale Guido Turi: “Come Federazione abbiamo già mandato a Sport e Salute l’elenco degli atleti di livello nazionale, tutti i tesserati dalla prima alla quarta categoria per poter far iniziare a giocare fin dal 4 maggio tutti gli atleti classificati. Attendiamo una risposta dal Ministro Spadafora che ci indicherà chi potrà giocare. Noi contiamo di far riprendere almeno tutti i giocatori classificati entro la Terza categoria ma riteniamo che sarebbe giusto poter dare questa opportunità a tutti”.
Appare di certo un modo per aggirare il recente decreto governativo, che che permetterà di allenarsi, dal 4 maggio, unicamente ai professionisti e ai non professionisti indicati come atleti di interesse nazionale. Tuttavia, ci sono due problemi. Il primo è che, se l’elenco venisse approvato e se tutte le altre regioni seguissero poi l’esempio della Toscana, ciò significherebbe permettere di ricominciare a giocare a più di 78.000 tennisti in tutto il Paese. Il secondo problema sarebbe dove poter giocare, dato che lo stesso decreto governativo ha anche confermato la chiusura obbligatoria per tutti i centri sportivi e circoli tennis. Sarà interessante vedere come reagirà il Ministero di fronte a tale richiesta.