L’Italia parte bene a Parigi!

Archiviato il primo turno del Roland Garros, possiamo tirare le somme sul primo turno per gli italiani, sia nel tabellone maschile che in quello femminile

Maschile

Italiani al 2° turno: 7/11, 64%

Nel maschile sono arrivate le vittorie di Berrettini, Sinner, Fognini, Musetti, Mager, Seppi e Cecchinato. Purtroppo invece non ce l’hanno fatta Sonego, Travaglia, Caruso e Giannessi.

Se però consideriamo che Matteo, Jannik, Sonny, Fabio, Gianluca e Marco erano quelli largamente favoriti nei propri match, solo il torinese ha “toppato”, perdendo malamente (3 set a 0) contro un ottimo Lloyd Harris, che però non è certo un terraiolo.

Lorenzo Sonego

L’altro Lorenzo, quello di Carrara, partiva leggemente favorito, seppur giocasse contro Goffin. Ha giocato una partita molto concreta, vincendo per 3 set a 0 contro il belga. L’impresa italiana di questo primo turno è certamente targata Andreas Seppi: l’altoatesino ha sconfitto in quattro set il ben più quotato Auger-Aliassime. Pensate che per Seppi questa è stata la prima vittoria del 2021 nel circuito maggiore!

Caruso aveva un match alla portata (partiva da favorito) contro James Duckworth, ma questa stagione europea non gli è proprio andata a genio, visto che ha vinto una sola partita (contro il modesto monegasco Catarina nel principato) e ne ha perse ben 6.

Travaglia partiva sfavorito contro Alex De Minaur. Ha rispettato il pronostico, perdendo in tre set. Infine Giannessi che, nonostante la sconfitta, ha giocato un match generosissimo perdendo al quinto con un Nishikori che veniva da un buono stato di forma.

Femminile

Italiane al 2° turno: 3/4, 75%

Nel femminile sono arrivate le vittorie di Giorgi, Paolini e Trevisan, con la sola sconfitta della Cocciaretto.

Tra le italiane, l’unica a partire favorita era Jasmine, che ha regolato la qualificata Voegele 2 set a 0. Camila ha giocato una grande partita, battendo in tre set Petra Martic, la croata numero 22 del seeding allenata da Francesca Schiavone. Martina partiva sfavorita contro Alison Van Uytvanck, ma la magia di Parigi, che lo scorso anno l’ha portata sino ai quarti di finale del torneo, le ha permesso di vincere una partita combattutissima per 7-5, 4-6, 6-4.

L’unica sconfitta è quindi di Elisabetta, che ha perso 2 set a 0 contro la più quotata Ana Bogdan. Peccato, perché dato il ritiro della Osaka, con una vittoria si sarebbe direttamente proiettata al terzo turno.

Nel prossimo turno siamo certi che almeno un italiano vincerà: nel tabellone maschile c’è infatti il derby azzurro tra Jannik Sinner e Gianluca Mager. D’altro canto, se tutti gli altri (e le altre) dovessero vincere, ci sarebbero 9 italiani al terzo turno.

E noi lo speriamo con tutto il cuore, forza ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...