Tra gli azzurri presenti al primo turno di Bastad in Svezia ci sono Arnaldi e Cecchinato, con Musetti testa di serie n°3 che beneficia di un bye. Per il siciliano, primo a giocare tra i 3, è arrivata l’ennesima sconfitta. Contro Pavel Kotov, l’italiano ha perso nettamente per 6-1 6-2 in un’ora spaccata. Cech non vince una partita di singolare dal 21 di Maggio ( 7-5 2-6 6-2 contro Ben Shelton all’ATP di Ginevra) e rischia di uscire dalla top 100 se questo trend negativo dovesse continuare.
Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti sono capitati nello stesso ottavo di tabellone, quindi se Arnaldi dovesse vincere il suo primo turno contro Emil Ruusuvuori dovrebbe affrontare il connazionale carrarino per l’accesso ai quarti.
In Svizzera, a Gstaad, si gioca l’altro torneo 250 su terra europea (l’altro appuntamento della settimana, privo di italiani, è a Newport, dove si giocherà l’ultimo torneo stagionale su erba) dove sono pronti a giocare Lorenzo Sonego, terzo giocatore del seed dopo Bautista-Agut e Kecmanovic, e Fabio Fognini. Quest’ultimo ha perso contro lo spagnolo Ramos-Vinolas con il punteggio di 6-1 2-6 6-2, risultato altamente ingannevole per come è andato il match.
Il torinese essendo testa di serie dovrà direttamente giocare il secondo turno e, ironia della sorte, sfiderà proprio Ramos-Vinolas per un posto ai quarti di finale. Sonego dovrà “vendicare” Fognini anche se gli unici due precedenti non gli sono favorevoli: entrambe vittorie dello spagnolo, dato per favorito, 2 set a 0, sia a Cordoba che a Rio de Janeiro.
Tra gli altri risultati di giornata, da segnalare la prima vittoria a livello ATP per Leo Borg, figlio dell’undici volte campione Slam Bjorn, avvenuta contro il connazionale svedese Elias Ymer con il punteggio di 7-6, 6-3. Sempre in Svezia, Sascha Zverev supera in tre set l’ostico Molcan mentre esce a sorpresa Davidovich Fokina contro il meno quotato Jozef Kovalik. In svizzera, il padrone di casa Stan Wawrinka esce vittorioso contro lo spagnolo Carballes Baena.