Categories: TENNIS ITALIANO

Roberta Vinci: “Ritiro? Lo farei solo per amore”

Roberta Vinci a cuore aperto. La finalista dello US Open rivela i suoi segreti a Sky Football Night ed alla Gazzetta. Roby rivela le sue sensazioni pochi giorni dopo la sua «grande impresa».

Torna sulla vittoria contro Serena Williams; torna sull’Arthur Ashe. Era il suo giorno, era tutto scritto. Roby sa che la portata di ciò che ha fatto è grande e, forse, irripetibile.

«Rivedendo i video l’impressione che ho è che ero tranquilla, era tutto surreale. Giocavo, mi dicevo ‘sei in una semifinale dello Slam. Ero molto serena. Stavo giocando davanti a 22000 persone ma è come se stessi giocando in un campo di periferia. Quella tranquillità mi ha permesso di giocare questo tennis diverso che ha mandato in tilt Serena. Ho capito che era nervosa quando ha rotto la racchetta; perso il secondo set e poi continuava a caricarsi. Non ero abituata a giocare una semifinale Slam in singolo, ma in doppio avevo vissuto emozioni del genere. Quello era il mio giorno, ri-vincerci mi sembra difficile».

Dietro ogni successo c’è tanto lavoro, passione , sacrificio e continuità. Roberta però maggiunge un elemento in più: Francesco Cinà. «Abbiamo un rapporto splendido. Se sono qui è grazie a lui. Lui ha saputo tirare fuori il meglio di me sia dal punto di vista tecnico che mentale. Non è facile andare d’accordo perche stiamo tanto tempo insieme. Ci vuole equilibrio».

Già, ci vuole equilibrio; lo stesso che Roberta ha nella sua scala di valori: «Al primo posto l’amore, poi il successo e i soldi». Solo l’amore , quello vero, potrebbe spingerla a lasciare il tennis: «…se trovo la persona giusta».

Flavia Pennetta l’ha trovata in Fabio Fognini, i due convoleranno a nozze il prossimo anno. Ed allora, visto mche la coppia Errani-Pennetta di doppio scoppierà si aprono le mporte per un ritorno in doppio con Sara. I rapporti sono ora più che buoni : «A New York siamo anche andate a cena tutte insieme [Schiavone, Pennetta ed Errani] prima dell’inizio del torneo.I rapporti con la Errani sono buoni. Non escludo un ritorno in doppio insieme»!

Eccola la notizia che intanti attendevano, anche e soprattutto in chiave Rio 2016! «Voglio l’Olimpiade» aggiunge Roberta. «Adesso però, ancora per qualche giorno non voglio riprendere in mano una racchetta. Ho solo giocato a paddle, ma per scaricarmi».

Buon riposo, guerriera!

Di Piera Camerlingo

Redazione Tennis Circus

Share
Published by
Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

16 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

16 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

18 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

22 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

22 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

22 ore ago