Fabio Fognini vuole continuare a stupire: dopo essere arrivato a Roma un po’ in sordina, nel torneo di casa ha sconfitto nell’ordine Monfils, Thiem e Gojowczyk e ora si appresta ai quarti di finale dove sfiderà Rafael Nadal.

Sulla carta si tratta di una partita a pronostico chiuso con il maiorchino nettamente favorito  a caccia del successo numero otto agli Internazionali d’Italia e sulla terra rossa assoluto dominatore delle ultime stagioni. Lo spagnolo però ha perso a Madrid contro Thiem e proprio Fognini ha battuto nello scorso turno l’austriaco candidandosi a un ruolo di protagonista nel torneo. Questa chiave di lettura ha un duplice punto di vista: Nadal è battibile, ma anche il fatto che abbia già perso una volta sulla terra (evento più unico che raro) rende difficile pensare a una seconda sconfitta.

I precedenti tra i due giocatori sono piuttosto evidenti: 10-3 a favore di Nadal che però in carriera ha già detto più volte di soffrire il gioco spumeggiante e talentuoso dell’azzurro; basti pensare che sono pochissimi i giocatori che in carriera sono riusciti a sconfiggere Nadal ben tre volte.

Le tre vittorie del ligure risalgono tutte al 2015: la prima è avvenuta in Brasile, quando a Rio in rimonta non si è abbattuto dopo il 6-1 iniziale a favore di Nadal. Fognini si è poi ripetuto nello stesso anno dove a Barcellona ha messo fine all’egemonia dello spagnolo nel suo torneo prediletto imponendosi ancora sulla terra rossa in due set. L’ultima vittoria, la più importante, è quella arrivata nello slam americano dove sull’Artur Ashe Stadium Fognini ha piegato in cinque set Nadal dopo una battaglia incredibile.

I motivi per ben sperare ci sono: servono concentrazione, attenzione e talento, ma soprattutto il cuore che Fognini ha tirato fuori a Roma facendosi spingere da un pubblico che l’ha consacrato come beniamino. Forza Fabio, l’Italia del tennis per una volta ci crede davvero.

[fncvideo id=158713 autoplay=false]

Rodella Alessandro

Recent Posts

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

2 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

2 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

2 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

2 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

3 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

3 ore ago