Qualche anno fa sarebbe stata una sfida da quarti di finale Slam quella fra Thiem e Bautista-Agut, ma oggi… oggi le cose sono diverse e ci troviamo di fronte a un match con tante incognite.
Thiem sta attraversando il periodo più brutto della sua carriera: dopo tutti gli infortuni avuti, i problemi di tenuta mentale, la classifica da ricostruire, il ragazzo austriaco sta faticando non poco a risalire la china, e lo dimostra il fatto che attualmente è 2-8 nel 2022.
Le uniche due vittorie sono arrivate contro Misolic, al primo turno del challenger di Salisburgo, e ieri, contro Ruusuvuori, dove si è affermato la terzo set al tie break.
Prima, un disastro.
Bautista-Agut invece fa sempre il suo, è un esempio di longevità e applicazione, è l’espressione diretta del ragazzo che si applica perché sa di non avere i mezzi sopraffini di un Kyrgios, e allora suda su ogni punto per costruirsi le sue vittorie.
Si presenta in Svezia Roberto, dopo il ritiro a Wimbledon.
Curiosamente, ha giocato due sole partite su terra nel 2022, a casa sua, al Master di Madrid.
La terra non è la superficie preferita di RBA, infatti solo nel 2014 a Stoccarda riuscì a vincere un titolo, ma di certo sa come muoversi.
Volendo però unire i punti, potremmo dire che la positività al covid potrebbe avergli tolto qualche allenamento sulle gambe, e oggi di sicuro si troverà davanti un giocatore con il sangue agli occhi (sportivamente parlando), che avrebbe bisogno come il pane di uno scalpo importante per riacquistare fiducia.
Le quote sono molto al limite e anche abbastanza insidiose.
La giocata migliore, a mio avviso, è quella sull’handicap dei giochi, che viene offerta a una buona quota e non ci vincola troppo al risultato finale.
Consideriamo anche – per quel che può valere, e in questo caso direi poco – i precedenti fra i due, che hanno visto Thiem prevalere al suo Thiem’s Seven, organizzato nel 2020 nell’unico precedente su terra.
RBA è avanti 4-2 ma gli scontri sono stati sempre tirati.
Sperando di (ri)vedere un Thiem combattivo e determinato, il pronostico è Thiem +3.5 giochi a @1.83 su Bet365.