Game, BET, match: è la finale a Wimbledon. Chi scriverà la storia fra Djokovic e Kyrgios?

Lo sport è fatto di storie fantastiche, è fatto di record, è fatto di eroi che compiono imprese epiche.

In un caso o nell’altro, oggi, uno tra Djokovic e Kyrgios scriverà la storia.

Finale scoppiettante quella che farà calare il sipario a Wimbledon, in un’edizione senza tennisti russi e senza punti.

Nole è il campione in carica, è l’uomo da battere, senza se e senza ma.
E’ il tennista più forte in circolazione, e lo dico da tifoso sfegatato di Federer; ha attitudine mentale, esperienza, “rabbia” agonistica, voglia di superare Roger nel numero di Slam vinti e avvicinarsi a Nadal.
Quale migliore occasione per farlo se non nel giardino di casa del Re?

Unico piccolo inconveniente: di là dalla rete c’è un pazzo furioso, per dirla alla Montemagno, c’è la lucida follia, per dirla con i Casinò Royale.
C’è Nick Kyrgios.

A me fa impazzire.
E’ uno spettacolo ogni volta che tocca una pallina, c’è sempre quella percentuale di imprevedibilità che lo rende unico nel panorama; è più showman di Fognini, e ha molta più testa nei momenti salienti.
Ha fatto due gran settimane Nick, e a mio avviso avrebbe regolato anche Nadal, con o senza problemi fisici, perché il maiorchino non poteva reggere la pesantezza di palla che ha Kyrgios, soprattutto su questa superficie.
Il destino però ci ha regalato un banale walkover, così dovremo tenere tutto l’entusiasmo per oggi.

Parliamoci chiaro: Nick è consapevole di esser il grande underdog della sfida, ma vanta un H2H contro Nole di 2-0, e se andate a scorrere le classifiche e le statistiche, noterete che non molti possono andare a dormire la sera sapendo di essere in vantaggio negli scontri diretti contro Djokovic.

Nick non ha niente da perdere, o meglio, ha da perdere più Nole che non Kyrgios.
Non capita, e non capiterà tutti i giorni di vedere Nick lottare per vincere uno Slam, ma onestamente, se una chance remota ce l’ha, ce l’ha proprio qui, a Londra, su erba.

Superficie che in qualche modo qualche anno fa lo ha fatto salire alla ribalta quando fece la voce grossa, da sconosciuto, proprio contro Rafa.
Le quote sono impietose, i book non hanno il mio romanticismo e amore per le storie epiche, e disegnano un quadro piuttosto chiaro.
Oggi però è doveroso sognare, e lascio tre giocate, che vanno nella direzione di Kyrgios, sperando che l’emozione non gli giochi un brutto scherzo come è successo ieri a Ons.

Djokovic vince senza concedere alcun set NO a 1.53 su Bet365.

 

Kyrgios +4.5 games handicap a 2.10 su Bet365.

 

Kyrgios vincente incontro a 3.75 su Bet365 (in apertura era a 4.00).

Exit mobile version