Primo match: Sinner vs Rublev
Testa a testa: gli almanacchi dicono 1-0 per il russo, ma in quell’occasione, nel 2020 a Vienna, Sinner durò solo 3 giochi.
Stato di forma: i ragazzi sono in super forma, infatti sono entrambi 8-2 nelle loro ultime 10 partite giocate.
Superficie: Jannik è 3-1 nell’anno in corso, ed ha un 49-29 in carriera che dice molto; Rublev pure, a dispetto di quanto si possa pensare, è a suo agio sulla terra, con un 6-1 collezionato per ora in questo 2021 e un 85-50 in carriera.
Momentum: Sinner ha perso la finale a Miami contro Hurkacz, poi un secondo turno a Montecarlo, e ora eccolo qua; Rublev viene da una semifinale persa a Miami sempre contro Hurkacz, e soprattutto dalla finale del 1000 di Montecarlo, dove è stato regolato da Tsitsipas.
Quote: la vittoria su Bautista ovviamente fa più rumore della vittoria su Ramos. Sinner è in gran spolvero, ma Rublev, seppur a fatica, è da almeno 10 giorni che sta sciorinando prestazioni su prestazioni, e il fatto che le quote siano comunque molto vicine testimonia quanto questo sia un match da monetina.
Pronostico: Sinner è uno dei giocatori che seguo con più attenzione, perché ha la stoffa da top 5; il problema è che considero Rublev più completo sotto tanti punti di vista, almeno per ora. Trovarlo underdog, seppur di poco, per me significa vedere del value, e quindi, anche se il cuore è tricolore, prendo le chance del russo.
Rublev vincente a 2.00 su Bet365.
Secondo match: Auger Aliassime vs Tsitsipas
Testa a testa: il greco è avanti 3-2 negli scontri diretti, e ha vinto lo scontro più recente, ad Acapulco, ma quello di oggi sarà il primo incontro che faranno su terra.
Stato di forma: greco in forma strepitosa, con una personal di 9-1 nelle ultime 10; maluccio invece il giovane canadese, perché è appena 5-5.
Superficie: Felix ha giocato solo tre partite su terra quest’anno, e ne ha vinte due. E’ comunque a suo agio sulla superficie, avendo un 92-42 di tutto rispetto. C’è poco da dire, lato Tsitsipas: 7-0 nell’anno in corso e 121-40 in carriera. Tosto.
Momentum: la vittoria su Shapovalov è stata di quelle che danno morale e fiducia, e penso che anche aver superato un possibile pericolo come Musetti il turno precedente, possa aver dato ancora più confidenza a Felix. Prima di questo, un terzo turno a Miami e i quarti ad Acapulco, persi contro il greco.
Tsitsipas viene dalla brillante affermazione di Montecarlo, dove ha vinto il suo primo 1000 in carriera, e ora è ovviamente sull’olimpo.
Quote: intoccabili le quote moneyline, ma già si sapeva. C’è però da dire che trovare il greco con le stesse quote con le quali ha battuto Munar, numero 86 al mondo, mi lascia perplesso. Quando è così di solito qualcosa bolle in pentola.
Pronostico: Non mi sento di dire che Felix possa battere Stefanos, anche se nel tennis mai dire mai, però di sicuro mi aspetto un match tirato e combattuto, anche perché Tsitipas gioca oggi la nona partita in 23 giorni, e un poco di stanchezza potrebbe anche affiorare, per quanto sia giovane e atleticamente a posto.
Se Felix dovesse ripetere le prestazioni fatte nei primi due turni, potremmo pensare anche a un ipotetico terzo set.
La quota invoglia. Tsitsipas 2-0 a quota 2.00 su Bet365.