Si chiude oggi Halle, e si troveranno di fronte i due che realmente hanno meritato di più in questa settimana tedesca.
Medvedev, dopo lo svarione di Hertogenbosch, che ha consegnato Van Rijthoven alla storia, doveva per forza di cose migliorare.
E così è stato: pochi fronzoli, tennis concreto, quel tanto che basta per superare con potenza e intelligenza tecnica gli avversari; in questo modo sono stati messi in riga Goffin, Ivashka, Bautista-Agut e Otte.
Gli ultimi due avversari, per motivi diversi, sono un’ottima cartina tornasole sullo stato di salute del russo (si può ancora dire russo? si, ovvio): Otte è in forma stellare, Bautista è un muro di gomma su ogni superficie, e veramente difficile da superare.
Il fatto che Medvedev si presenti alla finale senza aver concesso un set, la dice lunga.
Dall’altra parte c’è però Hubi, che non si trova di certo lì per caso: inizio diesel con Cressy, cambio di marcia con Humbert, e poi due prestazioni di spessore, con tenuta fisica e mentale, contro due avversari molto diversi fra loro, ma ugualmente insidiosi, cioè Auger-Aliassime e Kyrgios.
Il canadese era forse uno dei papabili a contendersi il titolo, ma ha avuto la sfortuna di trovarsi di fronte un giocatore, Hubi, che non ha mai tremato, e che anzi ha messo il sigillo sulla vittoria con due tie break, lottando cioè punto a punto.
Schema poi ripetuto contro il genio Nick, che dopo aver vinto il primo parziale, forse pensava di avere la strada in discesa.
E invece, ancora una volta, punto a punto, cm su cm, il polacco ha risalito la china e ha messo la stoccata decisiva al momento giusto.
Medvedev e Hurkacz si conoscono abbastanza, pareggio negli scontri diretti, 2-2, con il polacco vincente nel primo e nell’ultimo confronto.
Interessante la prima vittoria, perché avvenuta a Wimbledon nel 2021, dopo 5 set combattutissimi.
Basta questo per eleggerlo favorito?
Direi di no, e dello stesso avviso sono i book, che cmq aprono con il russo favorito di pacca, anche se…
Lasciamo però ad altri queste considerazioni, noi vogliamo goderci una finale cercando di metterci in tasca qualcosa.
La cosa migliore da fare allora è concentrarsi sui giochi totali: la linea è attaccabile tutto sommato, e raddoppia la puntata. Why not?
Il pronostico, visto che aspetto un match tirato, è dunque over 23.5 giochi nel match a quota @2.00 su Bet365.