Eccoci finalmente giunti all’atto finale di questa edizione degli Australian Open.
Match epico quello al quale assisteremo, quello fra Tsitsipas e Djokovic, a mio avviso (e non è sempre scontato) i due giocatori che più di tutti hanno meritato di giocarsi la vittoria finale.
Iniziamo a dare qualche numero per inquadrare la situazione: i precedenti sono 10 a 3 per il serbo e, dato interessante, quando i due si sono sfidati durante le finali Nole ha sempre vinto.
Sarà anche la prima finale Slam su hard, mentre l’altra, giocata a Parigi nel 2021, è andata a Djokovic dopo una battaglia epica, conclusasi al quinto set con un recupero pazzesco da 2 set a 0 sotto.
Che finale vivremo questa volta?
Una finale con uno Tsitsipas maturo, forte dei suoi mezzi, che nel suo cammino ha saputo regolare avversari tosti come Sinner e Khachanov, vincendo vere e proprie maratone, aumentando a mio avviso la fiducia nel suo tennis a discapito di una stanchezza che si accumula nelle gambe.
Nole ha concesso un set a Couacaud, per il resto è andato dritto come è solito fare un po’ contro chiunque, che si chiamasse Dimitrov o Rublev, o Paul.
I book hanno fatto la loro scelta, e le quote a mio avviso rispecchiano le probabilità abbastanza bene, anche perché Djokovic, come ho avuto modo di scrivere in un articolo prima dell’inizio del torneo, vorrà vincere questo torneo forse più di Wimbledon contro Roger, per i fatti che lo hanno visto additato come un criminale, con tanto di fermo ed espulsione lo scorso anno.
Penso e spero che assisteremo a un match un po’ più combattuto di quanto non dicano le quote.
Il pronostico finale rimane lo stesso del precedente articolo, ma la strada per arrivare a questo può darci anche qualche quota interessante.
Una potrebbe essere quella dell’Over giochi di Nole.
La linea è a 20.5 ed è attaccabile perché in caso di un quarto set questa entrebbe comoda, e dato che non penso la partita possa terminare con un secco 3-0…
Il pronostico è Djokovic over 20.5 games a quota @1.90 su Bet365.