Primo match di oggi: Koepfer vs Moutet
Testa a testa: non ci sono precedenti fra i due.
Stato di forma: il tedesco è 6-4 nelle ultime 10 partite, mentre il francese, pure.
Superficie: Koepfer non è sul suo terreno di caccia preferito, e anche se è 3-3 nel 2021, nel computo totale è 53-40, cioè bene, ma non benissimo. Moutet ha giocato un solo match quest’anno su terra, perdendo, ma in carriera è già 129-62. Già si ragiona.
Momentum: C’è da registrare un buon piazzamento a Buenos Aires e la semifinale ad Acapulco dalla parte di Koepfer; Corentin rientra dopo una lunga pausa, dopo il secondo turno perso agli Aussie per mano di Raonic.
Quote: i bookmaker fanno favorito chi ha giocato di più, facile. Le percentuali di vittoria sono però realmente ben distribuite?
Pronostico: domanda retorica, visto che la mia risposta è no. A dire il vero, io ho quote totalmente invertite. Moutet manca sicuramente di ritmo gara, ma la partita persa al primo turno di qualificazione a Montecarlo potrebbe averlo aiutato a venire avanti di condizione, anche se il 6-0 preso al terzo set lascerebbe pensare a un tracollo. Inoltre, se Koepfer doveva essere favorito, avrebbe dovuto esserlo in modo più netto.
Con queste quote, a me salgono dubbi.
Moutet vincente a 2.30 su Bet365.
Secondo match di oggi: Kwon vs Carballes Baena
Testa a testa: match inedito quello fra il sud coreano e lo spagnolo.
Stato di forma: entrambi i giocatori si stanno comportando bene, e infatti entrambi sono con saldo positivo. Nelle ultime 10 uscite c’è da registrare un 6-4 per Kwon e un 6-4 per Carballes.
Superficie: Kwon è molto inesperto, guardando i freddi numeri. Ha un record di 6-10 in carriera, e questo ci fa capire come dal 2013 a oggi abbia davvero calcato poco la superficie rossa. Compensa Carballes, che è 416-247 overall, e nell’anno in corso è già 10-7.
Momentum: Kwon ha fatto gli ottavi a Marbella, perdendo contro Carreno Busta (e ci sta). In precedenza, il risultato più importante era stato il quarto di finale raggiunto a Singapore. Carballes Baena viene dalla vittoria del challenger di Belgrado, mentre prima ci sono state solo fugaci apparizioni qua e là.
Quote: quote totalmente dalla parte dello spagnolo, e a primo impatto direi che sono giuste. Precisiamo: è giusto che sia favorito lo spagnolo, almeno sulla carta.
Pronostico: ho una folle idea in testa, che si chiama Kwon.
Il coreano si è ben distinto a Marbella, e ha vinto da netto underdog contro un giocatore molto simile a Carballes, Bagnis.
Si potrebbe anzi dire che l’argentino sia ancora più terraiolo dello spagnolo, e questo potrebbe essere uno spunto di riflessione importante ai fini del pronostico.
Carreno era troppo per Kwon, e su questo non ci piove, ma se andiamo a vedere lo spessore dei rivali affrontati da Carballes, ci rendiamo conto che tutto sommato ha battuto avversari che un po’ per la posizione in classifica, un po’ per lo stato di forma, erano tutti molto attaccabili.
Roberto potrebbe sottovalutare l’avversario, e la quota lascia spazio a più interpretazioni, visto che non si parla di una quota totalmente schiacciata verso Carballes.
Kwon vincente a 2.75 su Bet365.