10 cose che hai sempre voluto sapere sul tennis

[tps_title]1. Perchè le palline son gialle? [/tps_title]

Hanno un colore specifico che si chiama hi-vis yellow (dove hi-vis sta per high visibility).Tutti i tornei di tennis le impiegano perchè si vedono bene, sia a favore dei tennisti ma specialmente dei telespettatori.

[tps_title]2. Quando è stato inventato il tennis? [/tps_title]

Esiste un dibattito su quando si giocò la prima vera partita di tennis ma la maggior parte degli esperti lo fa ricondurre al Dodicesimo secolo, in Francia, dove originariamente i giocatori scambiavano usando il palmo della mano.

[tps_title]3. Quanto è lungo un match di tennis? [/tps_title]

Da quando il tennis si basa su un punteggio in teoria potrebbe durare all’infinito. La partita più lunga mai disputata si è giocata a Wimbledon nel 2010: dopo 11 ore e 5 minuti John Isner sconfisse Nicolas Mahut.

[tps_title]
4. In una partita di tennis quanto è il tempo effettivamente giocato? [/tps_title]
In una partita di due ore la pallina viaggia per un tempo minore ai 30 minuti. La maggior parte di un match consiste nella preparazione agli scambi e nelle restanti palle. Gli scambi effettivi sono solo il 20% del match.

 


[tps_title]
5. Perchè i tennisti, e soprattutto le tenniste, fanno versi mentre giocano?[/tps_title]

Essenzialmente per due ragioni: per buttare fuori l’aria dai polmoni dopo un movimento o uno sforzo difficile  e per distrarre i loro avversari.


[tps_title]6. Perchè ‘deuce’ indica la parità? [/tps_title]

‘Deuce’ tecnicamente non indica la parità, sebbene alcuni pensano così. Significa ‘due’, il numero di punti di cui un giocatore ha bisogno di mettere in fila consecutivamente per vincere il game.


[tps_title]7. Quanto sono ricchi i tennisti? [/tps_title]

Il tennis è una professione eccezionalmente remunerativa per i top-players. Oggi i tennisti più ricchi sono Roger Federer e Maria Sharapova.

 

[tps_title]8. Chi ha il servizio più veloce? [/tps_title]

Samuel Groth, tennista australiano conosciuto per la sua immensa potenza, detiene il primato di servizio più veloce. Durante il Challenger Busan Open ha effettuato un servizio ad una incredibile velocità di 163,4 miglia all’ora.

 

[tps_title]9. Perchè i tennisti controllano le palline? [/tps_title]

Piccole imperfezioni nella superficie delle palline possono influire nel gioco e causano un mutamento di direzione o perdono capacità di rimbalzo sulla superficie. Per questo i tennisti esigono che le palle siano in condizioni impeccabili.

 

[tps_title]10. Perchè ‘love’ significa zero? [/tps_title]

Mai chiesto perchè si usa il termine ‘love’ nel punteggio? Qualcuno crede che è perché è il termine francese per indicare zero che suona in modo simile alla parola ‘uovo’:’l’oeuf = love’!

Exit mobile version