Buon compleanno Felix Auger-Aliassime! Nello stesso giorno di Roger Federer che compie 38 anni, anche la futura stella del circuito Atp compie gli anni: appena 19, per il numero 21 al mondo. Nel giorno del suo compleanno, Re Roger è stato particolarmente venerato considerando il suo mito, ma anche il canadese merita le proprie copertine: in attesa di spegnere le candeline, sta giocando contro Karen Khachanov nel torneo di casa di Montreal dopo aver battuto il connazionale Vasek Pospisil e Milos Raonic, ritiratosi prima dell’inizio del terzo set.
PREDESTINATO- Ad appena 19 anni, Auger-Aliassime è già tra i più talentuosi nel circuito, ma soprattutto tra i più continui. Nato a Montreal, già a livello minore, il canadese si è fatto notare: non ancora maggiorenne, ha scritto la Storia con tre Challenger vinti da juniores. Solo Jannick Sinner è pronto a mettere in discussione il record del canadese. Non solo: non appena 15enne, Auger-Aliassime ha vinto il primo match a livello Challenger. Dopo le ottime performance, l’approdo nel professionismo è presto detto grazie alla top 200, che lo porta a partecipare agli Atp 1000 di Indian Wells e Toronto, lì dove aveva esordito anche il connazionale Denis Shapovalov l’anno prima. Dopo il problema cardiaco di fine 2018, il giovane canadese si è ripreso: nell’anno corrente, ha raggiunto ben 3 volte la finale di un torneo Atp. Nei primi mesi dell’anno infatti, raggiunge la finale di Rio de Janeiro, perdendo contro il serbo Laslo Djere, dopo aver battuto anche Fabio Fognini. Quindi, ad Indian Wells, conquista la prima vittoria contro un top-10 battendo Stefanos Tsitsipas: i quarti di Miami e la finale di Lione, gli permettono di guadagnare punti e fiducia ma anche fatica, che non gli permette di giocare il Roland Garros. La stagione sull’erba è straordinaria: un possibile avversario del futuro, Matteo Berrettini, lo batte a Stoccarda in finale, quindi al Queen’s viene fermato in semifinale, in uno scontro generazionale, da Feliciano Lopez. A Wimbledon, infine, raggiunge il miglior piazzamento in uno Slam, per ora…
FUTURO E CANADA- In attesa di maturare ulteriormente, i prossimi impegni vicino casa in terra americana, non potranno far altro che migliorarlo e proiettarlo in alto in classifica. Felix Auger-Aliassime dispone di mezzi tecnici importanti, come il rovescio, oltre al servizio, che sta migliorando, come da lui dichiarato a Puntodebreak.com: “Sto migliorando tanto al servizio e sento che può essere un punto di forza anche nel corso di un game , guadagnando uno-due punti gratis. Mi ha aiutato molto per giocare su tutte le superficie e so che posso ancora migliorare.” Consapevole dei propri mezzi, il canadese potrà giocarsi le sue chance nei prossimi tornei. Così come il connazionale Denis Shapovalov, sotto i riflettori da un po’ più tempo, che non gli ha permesso di maturare con tranquillità. Nonostante ciò, il classe ’99, potrà garantirsi un gran futuro, anche grazie a Felix, con il quale potrà comporre una grande squadra di Coppa Davis: unito a Milos Raonic, ritiratosi due volte nel 2019 contro Aliassime, il Canada potrà recitare un ruolo interessante nello scacchiere internazionale. Ma in attesa di scoprire il futuro del giovane canadese, è giusto augurargli: Buon compleanno Felix!
5 comments
auguri nell augurarti una lunga carriera come re roger
auguri nell augurarti una lunga carriera come re roger
auguri nell augurarti una lunga carriera come re roger
auguri nell augurarti una lunga carriera come re roger
auguri nell augurarti una lunga carriera come re roger