Diario degli Us Open: giorno 12

L'ignoranza del web si scaglia contro Nadal, Delpo raggiunge la seconda finale Slam. Il Djokovic visto questa notte non può avere rivali. Il resoconto della dodicesima giornata degli Us Open.

Mentre scrivo queste righe sono arrabbiato. Sono arrabbiato perché il mio compito è parlare di tennis, ma stanotte non posso farlo. Dal momento in cui Rafa Nadal si è ritirato sul punteggio di 7-6 6-2 in favore di Del Potro, la mia bacheca è stata inondata da messaggi e post atti al solo fine di provocare, scritti da equivoci soggetti che con le loro parole infangano la carriera di un giocatore che rappresenta la storia di questo sport. Mi sento amareggiato, davvero, e ringrazio che questo spazio, sul quale giornalmente mi trovo a scrivere, sia ancora un’isola felice all’interno della quale poter civilmente discorrere di sport, in mezzo ad una marmaglia ignorante che utilizza i social come megafono per il libero sfogo delle proprie frustrazioni. Rafa perde, in stagione, il secondo Slam a causa di un infortunio, dopo quell’Australian Open dove fu con Cilic che il ritiro avvenne. Nonostante il dolore al ginocchio dovesse essere lancinante, sceglie di continuare a giocare fino all’ultimo istante possibile, onorando il pubblico accorso per poterlo vedere. Non basta questa lampante dimostrazione di umanità per confinare l’odio gratuito del popolo del web, un gregge di stolti fenomeni dall’inutile boria autoreferenziale. Non sarebbe mio compito condannare ed analizzare questo fatto, e mi dispiace che l’analisi tecnica dell’ultimo diario degli Us Open sia stata eclissata dallo sfogo che avete appena letto, ma ho la fortuna di avere un pubblico e sento la necessità di sfruttare questa cassa di risonanza per tentare, nel mio piccolo, di arginare ciò che sta realmente diventando un problema. 

Del Potro raggiunge la seconda finale Slam in carriera. L’ultima, lo ricordiamo tutti, fu nove anni fa su questi stessi campi, dove, entrando a grandi passi nel tennis che conta, sconfisse Federer facendo perno sul proprio poderoso dritto. Le condizioni sembrano essere le medesime del 2009, il rovescio è finalmente tornato a scorrere dopo lo scorso biennio durante il quale fu soltanto impattato in back. Nonostante le migliorie siano evidenti, in finale partirà nettamente sfavorito. Come diceva Mitch Hedberg, “la cosa deprimente del tennis è che non importa quanto bene giochi, non sarai mai forte come un muro”. 

-Il Novak Djokovic visto stanotte è imbattibile. Tutti i colpi giocati ad una spanna dalle linee, un atletismo incontrastabile che gli permette di raggiungere agilmente ogni palla avversaria. Nole è tornato ad essere quella robotica macchina perfettamente programmata capace di asfissiare i giocatori a lei opposti con una velocità di crociera estremamente elevata. Nishikori, che pur si sapeva non avrebbe retto il confronto, è stato in totale balia degli eventi, incapace di contrastare un uomo semplicemente troppo più forte di lui. 

La seconda finale Slam dell’anno raggiunta lo vede nuovamente indiscusso favorito, e questa situazione, tornando con la mente al momento in cui, con una risposta lungolinea di rovescio, Marco Cecchinato lo estromise dal Roland Garros, non può far altro che suscitare, nei suo confronti, un grande sentimento di ammirazione, per essere riuscito, in un solo mese, ad uscire da un tunnel che sembrava non avere fine. Il serbo ha saputo sfruttare al meglio uno dei tabelloni Slam più agevoli che io ricordi ed arriva all’atto finale con il massimo delle energie. Se realmente alzerà al cielo il trofeo, sarà un successo meritato. 

Dal vostro cronista è tutto, grazie per aver seguito il torneo insieme a me. 

Buone finali. 

0 comments
  1. Premetto che non sono una tifosa di Nadal, scagliarsi contro uno sportivo che ci regala partite di un agonismo e di un intensità incredibile è sintomo non solo di ignoranza ma di grande maleducazione nonché incompetenza assoluta.

    1. Beppe, i presi di mira in questo US sono stati: Serena, Nadal, Fognini e Djokovic. Purtroppo non c’è equilibrio, puoi scrivere l’articolo più corretto e superpartes del mondo, ma i leoni da tastiera incombono. Io sono onesta e dico che la frase rivolta verso l’arbitro se la poteva risparmiare, così come sbaglia Nole a spaccare racchette, non approvo. Ma il ritiro di ieri non si poteva evitare; è la conclusione di oltre 15 ore trascorse in campo in 5 partite. A 32 anni non ce la puoi fare, dopo 14 anni di tennis giocato così. Se sei umano no, alieno sì e lui lo è stato in tante occasioni. Questo è innegabile.

    1. Certo Marco , tifo rafa da anni , e sono anni che si sente parlar male soprattutto di rafa .. e comunque io vado contro corrente e domani sarei contenta se lo vincesse nole , se lo merita in tutto e x tutto .

  2. “Non basta questa lampante dimostrazione di umanità per confinare l’odio gratuito del popolo del web, un gregge di stolti fenomeni dall’inutile boria autoreferenziale.”
    Ti adoro.
    E non posso che essere d’accordo.
    La gente fa schifo. E le capre si permettono di scrivere qualsiasi immondizia il loro cervello riesca a partorire.
    Ho letto un commento di una ritardata che ha scritto “doveva finire la partita e prendersi 6-0”.
    Come se Rafa non l’avesse mai fatto, uno e due: certo doveva rimanere in campo e rischiare di non giocare il fine stagione o peggio rischiare l’inizio della prossima stagione.
    Io lo seguo “solo” da 14 anni. Ed è sempre stato in campo. Sempre. Si è ritirato pochissime volte e per il suo spirito guerriero sempre con grande amarezza. Fa bene adesso a preservarsi. È tempo di pensare al suo fisico, se vuole competere a questi livelli ancora per qualche anno!
    Vamos Rafa!!

  3. Se dobbiamo parlare di tifo, il mio cuore batte per Nole, ma ho una stima e ammirazione infinita per Rafa, il più grande agonista che questo sport abbia conosciuto. Quindi, leoncini da tastiera, andate a sfogare le vostre paturnie da un’altra parte, non meritate la fortuna di godere di questi campioni che il tennis ci offre.

  4. Per quanto alla finale, é vero, nole sta giocando bene, ma ho la sensazione che patirà molto il gioco di delpo. Non darei così per scontato nulla. Sarà comunque una bella partita di certo

  5. Peccato per Nadal, in tutto il torneo si era visto che non era al 100% della forma, ma ha sfoggiato la sua arma migliore, la forza mentale, che lo ha portato a grandi imprese. D’altro canto sono contento anche per delpo che si merita questi palconescici! Cmq grande disanima come sempre.

  6. Era facile prevedere che nadal con un problema fisico non poteva battere del potrò ieri sera era uno dei pochi casi in cui chi scommette ha possibilità di vincita ma detto questo auguri a nadal di pronta guarigione e godiamoci questa meravigliosa finale ..

  7. Sarebbe fin troppo ovvio dire che Rafa numeri alla mano è nell Olimpo del tennis chi critica Rafa per questi ritiri sono sicuramente i sostenitori di Federer o Djokovic perché altrimenti non troverebbe una spiegazione logica Rosicate !

    1. Raffaele Scarpiello eh si ovvio no, doveva stare in campo ancora un set almeno l’infiammazione al ginocchio peggiorava. Ma su dai… Rafa è già stato un grande a non ritirarsi subito facendo finire il set.

  8. Se Rafa si è ritirato è perché aveva molto dolore, non è uno che si ritira per nulla , infatti anni fa aveva giocato con piaghe sotto i piedi nonostante tutto aveva finito partita, a chi lo critica dico andate a quel paese rosiconi

    1. Raffaele Scarpiello probabilmente perché riusciva lo stesso a stare in campo , ti ricordo che Rafa aveva giocato con viscice sotto i piedi e comunque finito partita , se uno abbandona è perché non può continuare che fai ti rovini ancora di più ginocchio per finire?

  9. Se Rafa si è ritirato è perché aveva molto dolore, non è uno che si ritira per nulla , infatti anni fa aveva giocato con piaghe sotto i piedi nonostante tutto aveva finito partita, a chi lo critica dico andate a quel paese rosiconi

  10. Se Rafa si è ritirato è perché aveva molto dolore, non è uno che si ritira per nulla , infatti anni fa aveva giocato con piaghe sotto i piedi nonostante tutto aveva finito partita, a chi lo critica dico andate a quel paese rosiconi

  11. Da tifosissima di Delpo, il ritiro di Rafa mi è dispiaciuto molto, mi ha lasciato l’amaro in bocca, è una mezza vittoria contro un campione fenomenale che speravo Delpo potesse battere sul campo. Comunque finalmente Delpo può giocarsi un’altra finale slam, tutti parlano di Nadal e Djokovic e lui come al solito è nell’ombra, grandissimo campione sfortunato e sottovalutato… ho visto l’intervista postmatch ed è stata orrenda, mezze domande sui suoi infortuni, il passato, i momenti peggiori, quando il suo presente è finalmente raggiante! Fossi stata in lui avrei mandato a quel paese tutti

  12. Tifosissima di Roger ma basta con queste accuse che Nadal si dopi ancora, che ieri abbia fatto una pantomima…io uno con il carattere come il suo non l’ho ancora trovato, poi se abbia deciso di disputare 3 set invece di 1 è un problema suo, punto.

  13. Parlassimo di altri sport questo odio sarebbe giustificato dalla inarrivabile forse dal giocatore, ma parliamo di tennis e proprio non ci siamo. Nadal penso sia una persona estremamente corretta e onora sempre il suo ruolo di combattente leale. Prendersela con lui, che per me è il giocatore più forte di tutti i tempi, lo trovo irrispettoso per l’uomo, per il campione e per tutti quelli che amano questo sport.
    E pensare che dovremmo tenercelo stretto visto che al di là di Rafa, Federer, Nole, Delpo, all’orizzonte vedo ben poco!

  14. Trovo che chi non abbia rispetto per un campione come Natal, anche se non è fra i miei idoli del tennis, non abbia capito cosa vuol dire fare uno sport , soffrire, vincere e perdere…manca l’educazione sportiva!

  15. Lo sappiamo che il web è diventato la cassa di risonanza dell’imbecillità e della frustrazione umana.finalmente gli sfigati di tutto il mondo possono dire la loro idiozia giornaliera .. evviva!!!

  16. Sono Federiano fondamentalista e integralista ma l’ammirazione per l’unica e vera Kriptonite di Roger è sconfinata…Nadal è il più grande combattente che abbia mai solcato un campo da tennis….un agonista assoluto…concentrato dalla prima all’ultima palla contro qualsivoglia avversario…per lui qualsiasi ritiro è una pugnalata al cuore ed ha un tale e tanto rispetto del pubblico che resta in campo anche rantolando dal dolore…ma umanamente parlando c’è un limite alla soglia della sofferenza di tutti….chi offende Rafa Nadal è semplicemente una enorme testa di cazzo…senza se e senza ma…PUNTO!!!

  17. Purtroppo nadal sul duro e portato ad infortunarsi perche col tennis che fa corre molto e mette ha dura prova le sue gambe ,rispetto agli altri big e quello che spende di piu fisicamente e quindi si fa male piu spesso ……per quanto riguarda ieri niente da dire l unica critica poteva ritirarsi prima anche perche l aveva gia deciso dicendolo all arbitro e invece ha continuato rischiando di peggiorare la situazione …purtroppo per lui e il suo staff ,famiglia compresa raggiungere roger negli slam e diventata un ossesione ,ha mio parere sbagliano,se succedera bene se no paziensa ,si va avanti nella vita ,anche se lui sta sacrificando tutto per riuscirci anche il nn sposarsi e fare dei figli cosa che gli altri hanno gia fatto…

  18. Quanta gente cattiva ed ignorante esiste in questo web.? Ma chi vi da il diritto di massacrare così le persone, ma almeno la partita l’avete guardata? E quella precedente con Thiem, dopo 5 ore di gioco? Ma che coraggio, un campione che ha sempre stupito il suo pubblico in così tanti anni di onorata carriera…..mi fate schifo!!!

  19. Non conoscete bene il carattere di noi spagnoli.Noi siamo combattivi fino allo sfinimento e non ci arrendiamo mai .De Nadal si è ritirato e perché non ce la faceva più,altrimenti lui continuava a giocare.Nadal resta il migliore giocatore della storia e voi che siete contro di lui ,potete andare a quell’ paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...