Diario delle Finals: giorno 2

Nadal perde, sul campo e nel punteggio, ma vince in tutto ciò che riguarda lo sport. Il diario di oggi avrà un solo punto. Rafa è oggi il protagonista assoluto, e insegna una storia.

-Il diario di oggi sarà composto da un solo punto, perché talmente importante e significativo da oscurare tutto il resto.
Nel secondo singolare di ieri, quello che vedeva opposti Nadal e Goffin, il risultato finale è stato chiaro fin dall’inizio.
Il belga è troppo leggero per poter realmente impensierire lo schema tattico e la resistenza dello spagnolo, che però, lateralmente, fatica a muoversi.
È evidente, ed il dolore al ginocchio che da circa un mese si è rifatto vivo porta conseguenze anche al servizio, dove le gambe faticano a piegarsi e la schiena è costretta ad un lavoro ulteriore.
Nadal è immobile, per i suoi standard, e David ha il tempo e la possibilità di portare a casa la partita.
Prende un break di vantaggio e mi convinco che Rafa si ritirerà dal torneo, dopo aver perso in due set la partita d’esordio. È evidente, le difficoltà sono troppe.
Il belga si rende conto della situazione e si blocca, doppi falli ed errori gratuiti che tengono in vita lo spagnolo.
Rafa va addirittura avanti, rischia, con la sola presenza sul campo, di vincere il primo set.
Il tiebreak lo punisce, durante lo scambio non riesce a spingere ed è costretto a giocare di sola rimessa, soffrendo in corsa per morboso attaccamento ad ogni punto.
Il secondo parziale pare essere la fotocopia del primo. Goffin va avanti ed arriva a tre match point, consecutivi. Rafa li salva, tutti, tirando con massimo sforzo un dritto che non vuole camminare.
Esulta, nonostante tutto, credendo ancora di poter portare a casa la partita.
Tiebreak, di nuovo, ma stavolta vittoria.
Si gioca da due ore, sembra impossibile viste le premesse.
Nel terzo set Rafa non resiste più, continua a fare smorfie di dolore e arranca.
Non molla, però, e pur colto da evidenti dolori continua a giocare.
Perde, 6-4 al terzo, e calorosamente saluta il pubblico. In conferenza stampa annuncia di non poter più continuare il torneo. Si ritira ed al suo posto subentra Carreno Busta.
Rafa ha perso, sul campo e nel punteggio.
Ha vinto, però, in tutto ciò che riguarda lo sport.
Tentare, tentare fino all’ultimo, anche oltre il dolore. Insegnamento di coraggio e dimostrazione di correttezza.
Tutto questo è Rafa, una volta di più.
Ci vediamo nel 2018.

34 comments
  1. Esempio X i giovani … uno che non molla mai e che nella sua carriera ha sempre battuto chi sulla carta era più forte di lui . Quanto visto ieri sera è meraviglioso standing ovation

  2. Cioè fatemi capire: Nadal è arrivato alla prima partita di un torneo (e che torneo!) in condizioni fisiche pietose e senza nessuna speranza di vincere?

    Perché qui le cose sono due: o è davvero così (per quanto suoni assurdo) e allora Nadal se fosse stato davvero corretto non avrebbe dovuto partecipare e lasciare il posto a Carreno Busta fin dall’inizio; oppure non è così e Nadal sperava di partecipare e magari di vincere (come mi sembra più probabile) ma ha commesso un madornale errore di valutazione.

    Voi lo lodate perché è rimasto in campo fino alla fine: e quale era l’alternativa? Ritirarsi al 1o set del 1o match?

    Nella migliore delle ipotesi ha sbagliato completamente l’approccio al torneo (bruciando di fatto il torneo ad un altro giocatore), nella peggiore è stato un gran para**lo.

    1. Tifoso di Roger, e mi aggiungo a quelli che non hanno mai denigrato Rafa Nadal… “Odiato” dal punto di vista sportivo magari (nel senso di averlo mandato a quel paese in alcune partite, sia chiaro eh), ma sempre rispettato… Come sono dispiaciuto che Roger termini l’anno al #2, allo stesso modo sono consapevole che Rafa se l’è meritato il primo posto

    2. Sono tifosa di Federer ma non ho mai denigrato Nadal , anzi ! Quindi prima di generalizzare ( e offendere per giunta ) bisognerebbe pensare ! Ci sono un sacco di tifosi di Nadal che denigrano Federer ma non mi sognerei mai di scrivere che lo fanno tutti i tifosi e che sono TUTTI IDIOTI !

    3. Allora chiedo scusa per aver generalizzato, anzi è bello vedere che esistono ancora persone sportive e non logorate dal tifo ossessivo verso il proprio idolo…ma, Alessandra Bragion perdonami ma a chi augura a Nadal di spezzarsi anche l’altro ginocchio non mi sovviene nessun altro termine se non idiota, e mi sono pure contenuta.

  3. Io da grande tifosa di Nadal mi inchino al suo non mollare mai lui ieri sera anche su una gamba sola ci ha provato fino alla fine , mi chiedo però ne valeva la pena giocare questo Masters e rischiare il ginocchio anche x l’anno prossimo ???

    1. Esatto. Valeva la pena giocare in condizioni fisiche pessime? Valeva la pena rischiare di peggiorare ulteriormente il ginocchio? Valeva la pena tener fuori Carreno Busta giusto per tentare la sorte contro Goffin? Certo che no! Una scelta senza senso, da principiante.

  4. Io sono una tifosa di Federer ma non ho mai denigrato Nadal perché è un grande campione di testa di tenacia di umiltà. E sostengo da sempre che è da lui che devono prendere esempio perché Federer è stato fortunato ad avere quella eleganza che lo distingue.Madre natura l’ha sicuramente aiutato

    1. Hai spiegato, in tre righe o poco più, perchè esistono i tifosi di Nadal. Da tennista di livello infimo, non potevo che appassionarmi di più ad un ragazzo che ha dovuto sudarsi ogni punto, piuttosto che ad uno benedetto dagli dei del tennis di un talento immenso ed unico. Brava, belle parole.

  5. io ieri sera x una fantastica sorpresa del mio uomo, c’ero,
    il mio amore x questo fantastico sportivo è ancor più aumentato.
    lo vedevo sotto tono ma mai ha dato un segno di sconforto. ha lottato fino all’ultimo e onore a un grande piccolo elfo di nome goffin.
    grazie rafa x essere quello che sei.

  6. Ritengo che la scelta di giocare sia stata scellerata , senza senso sia per lui che sapeva bene in che condizioni fosse ed ha rischiato un infortunio più grave ( non ha bisogno di dimostrare nulla perché non vi sono dubbi su che campione formidabile sia) sia nei confronti di Carreno che sarebbe entrato di diritto disputando dall’inizio il suo torneo ( per quanto non mi piaccia guardare Carreno )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...