La stagione tennistica è già entrata nel vivo, e tra una settimana ha inizio il primo Slam del 2018: gli Australian Open. In seguito alla vittoria della Svizzera alla trentesima edizione , è stato curioso comprendere come la generazione rossocrociata a cavallo del terzo millennio sia stata tra le più vincenti degli ultimi 20 anni, complice la presenza del GOAT. Ispirati dunque dalla vittoria di Roger Federer e Belinda Bencic, in un unione tra colui che domina da quasi due decenni e colei che è nata proprio nel ’97, anno da cui si è partiti per questa interessante, ed impegnativa, ricerca. Prendendo in considerazione il singolare maschile e femminile dal 1997 ad oggi, dunque in un periodo di tempo di circa 20 anni, sono state analizzate e sommate tutte le vittorie per comprendere quale nazione ha vinto più Slam negli ultimi due decenni: beh, il risultato è scontato, considerando anche la grandezza del paese e di fenomeni prodotti, ma il risultato non è così netto contro paesi minori…
[tps_title]1° POSTO- USA: 49[/tps_title]
Al primo posto, naturalmente, gli Stati Uniti d’America con 49 successi. Nell’arco di 20 anni ha prodotto fenomeni uno dietro l’altro, anche per merito della fiorente Academy di Nick Bollettieri, e nonostante alcuni, come Pete Sampras e Andre Agassi, nelle statistiche prese in considerazione, fossero sul viale del tramonto, “the American Dream” è primo, con il grande aiuto di una delle più grandi sempre: Serena Williams e i suoi 23 successi Slam. Sfiorati le 50 vittorie, potrebbero sfondare il muro dei 100 se aggiunti a quelli dei decenni precedenti o semplicemente sommando i successi dei Bryan’s brothers. L’ultimo successo maschile risale a quello di Andy Roddick del 2003 agli US Open, proprio lì dove si è riscoperta la scuola femminile americana oltre le sorelle Williams: il successo 2017 firmato Sloane Stephens. A completare la magnifica lista di successi fatta per la maggior parte dai successi di Serena e Pete, ci sono Capriati e Davenport con 3 successi ciascuno.
SUCCESSI AMERICANI dal 1997 al 2017
Serena Williams: 23
Venus Williams: 7
Pete Sampras: 6
Andre Agassi: 5
Jennifer Capriati: 3
Lindsay Davenport: 3
Andy Roddick: 1
Sloane Stephens: 1
[tps_title]
2º POSTO- SVIZZERA: 27
[/tps_title]
Al secondo posto la Svizzera, che naturalmente negli ultimi 20 anni ha avuto la miglior generazione possibile, oltre che della sua storia. In principio fu Martina Hingis e il suo meraviglioso 1997, con 3 dei suoi 5 Slam in singolare e la finale del Roland Garros, poi la vittoria in Hopman Cup e l’inizio dei successi di Roger Federer. Il primo ritiro della tennista di origine cecoslovacca, contemporaneo al dominio del classe ‘81, che per trionfi e stile di gioco è considerato il più grande di sempre, che senza la presenza di Rafael Nadal negli anni in cui era padrone del circuito, avrebbe ottenuto ancor più successi. 19 le vittorie Slam, le ultime due intervallate da 5 anni dall’ultima: qualcosa di unico, che lo fa entrare ancor di più nella Leggenda. Allo stesso tempo, Martina è tornata in campo altre due volte, prima di ritirarsi, definitivamente (?), l’anno passato, dopo aver vinto tutto in doppio, sia femminile che doppio. Roger è rinato, ha appena vinto la Hopman Cup, la 3ª della Svizzera, ha vinto 7 titoli l’anno scorso e nel 2014 ha vinto la prima Coppa Davis della storia elvetica, anche grazie all’apporto di Stan Wawrinka, che da gregario è diventato vero e proprio il 5º Big del circuito, con 3 successi Slam su 4 finali: che Wimbledon sia un obiettivo in ottica futura?
SUCCESSI SVIZZERI dal 1997 al 2017
Roger Federer: 19
Martina Hingis: 5
Stanislas Wawrinka: 3
[tps_title]3º POSTO- SPAGNA: 24[/tps_title]
Il gradino più basso del podio è della penisola iberica, nazione che con 24 Slam conquista dunque il 3° posto, complice la presenza di una generazione d’oro negli ultimi 20 anni. A cominciare dagli ex #1 al mondo Carlos Moya e Juan Carlos Ferrero, fino ad arrivare al massimo esponente e portabandiera della scuola terraiola spagnola: Rafael Nadal e i suoi 16 successi Major. Una squadra invincibile, vincitrice peraltro di 4 Coppa Davis, a testimonianza di un gruppo unico. In campo femminile invece, con la presenza di Arantxa Sánchez Vicario e i suoi 4 trionfi, ha ispirato la futura dominatrice del tennis femminile: Garbine Muguruza, già vincitrice di due Slam, a Parigi e Londra.
SUCCESSI SPAGNOLI dal 1997 al 2017:
Rafael Nadal: 16
Arantxa Sánchez Vicario: 4
Garbine Muguruza: 2
Carlos Moya: 1
Juan Carlos Ferrero: 1
[tps_title]4° POSTO- SERBIA: 13[/tps_title][tps_title][/tps_title]
Ai piedi del podio, ecco il paese balcanico, con i suoi 13 successi Slam, conquistati prevalentemente solo da Novak Djokovic, con i suoi 12 successi: un filotto cominciato nel 2008 agli Australian Open, salvo poi ritornare in voga e in maniera dominante tra il 2011 e il 2015, scrivendo numeri incredibili, terminando però, giustamente, con la resa di un campione “sazio” dopo il Roland Garros e il suo Career Grand Slam. L’altro successo invece fu raggiunto sempre nel 2008 da Ana Ivanovic, anno in cui raggiunse la finale a Melbourne, trionfò a Parigi e conquistò la vetta, salvo poi perdersi e diventare sposa di Bastian Schweinsteiger: peccato…
SUCCESSI SERBI dal 1997 al 2017:
Novak Djokovic: 12
Ana Ivanovic: 1
[tps_title]5° POSTO- RUSSIA: 11[/tps_title]
Al 5° posto, in modo sorprendente, ecco la Russia, dominatrice ad inizio millennio in campo maschile, per poi tramutarsi in potenza europea in campo femminile. Iniziatore dei successi Slam, fu nel ’99 a Melbourne Evgenij Kafel’nikov, già trionfatore nel ’96 a Parigi: dopo il secondo successo, arrivò anche la vetta, oltre ad altri 4 successi Major in doppio. Poi, Marat Safin, ex #1 al mondo e vincitore anch’egli di due Slam, fratello di Dinara Safina, tre volte finalista Slam ed ex dominatrice WTA. Nel tennis femminile invece, contemporaneamente Anastasiya Andreyevna Myskina, Svetlana Kuznecova e Marja Sharapova nel 2004 si dividevano gli Slam, per poi confermarsi negli anni successivi, con la bella siberiana che raggiungerà quota 5 Slam.
SUCCESSI RUSSI dal 1997 al 2017
Marja Sharapova: 5
Marat Safin: 2
Evgenij Kafel’nikov: 2
Svetlana Kuznecova: 2
Anastasiya Andreyevna Myskina: 1
[tps_title]IN CODA…[/tps_title]
Dopo le prime 5 posizioni, si posiziona il Belgio con i suoi 7 titoli, divisi tra i successi di Justine Henin, dominatrice a Parigi, e Kim Clijsters, più vincitrice post- parto che prima, con due successi consecutivi negli Slam: che Goffin possa vincerne uno in futuro? In seguito, ecco la Francia con 5 successi, l’ultimo dei quali raggiunto da Marion Bartoli, ma che raggiunse l’apice con Amelie Mauresmo e Mary Pierce e i loro due trionfi Slam. Tra gli altri, i 5 trionfi Slam dell’Australia, con il lottatore e precoce Leyton Hewitt, e della Repubblica Ceca, con l’ultima vincitrice Petra Kvitova. Poi a tre il Brasile di Kuerten, la Gran Bretagna di Murray e la Croazia: infine, Italia e Argentina con i meravigliosi trionfi degli ultimi anni, da Francesca Schiavone a Del Potro, passando peer il derby Vinci- Pennetta. What else?!
[tps_title]CONCLUSIONI-[/tps_title]
Dunque, come è possibile notare all’interno della ricerca, c’è una predominanza europea, eccetto nel primo posto, con gli Stati Uniti che dominano, aiutati sicuramente da maggior cultura sportiva, accademie e densità di popolazione rispetto ad un territorio vastissimo, produttore di campioni nel corso di decenni. Quella che risalta è sicuramente la Svizzera, che pur essendo un piccolo paese, ha sfornato il miglior tennista di sempre e un ottimo outsider, oltre ad un “acquisto”: se non è Provvidenza, poco ci manca…Costruzione, programmazione di Belgio, Russia e Serbia, oltre alla generazione d’oro spagnola, ha permesso la vittoria di Slam: che ci sia un futuro anche per l’Italia?