United Cup 2024: l’Italia si arrende 2-1 alla Germania nonostante una stoica Paolini

Esordio amaro per l'Italia nella United Cup 2024. Gli italiani si arrendono per 2-1 alla Germania nonostante una stoica Paolini ed un grande Sonego

Esordio amaro per l’Italia nella United Cup 2024. Nella seconda giornata di gare la formazione azzurra, finalista 12 mesi con un format diverso, si è arresa alla Germania con il punteggio di 2-1. In questo tie è stato decisivo il doppio misto finale, giocato sul punteggio di perfetta parità: dopo la vittoria di una stoica Paolini, vittima dei crampi nel secondo set, è arrivato il successo di Alexander Zverev ai danni di un ottimo Sonego.

Nel suo match Paolini ha avuto la meglio per 6-4, 7-5 della rientrante Angelique Kerber, tornata a giocare dopo uno stop di 18 mesi per maternità. L’azzurra ha commesso qualche errore di troppo nei primi game, trovandosi sotto 3-1. Da quel momento in poi l’italiana ha alzato il livello, piazzando una serie di 5 giochi a 1 e vincendo il primo set. Nel secondo parziale Paolini è stata vittima dei crampi, che l’hanno costretta a concedere 2 game all’avversaria per arrivare al cambio campo successivo. La toscana da quel momento ha dato il meglio di se, lasciando andare il braccio e conquistando 4 game consecutivi.

Spinto dalla grande impresa di Paolini, Lorenzo Sonego è entrato in campo determinato, riuscendo a vincere al tie-break il primo set contro Zverev. Nel secondo parziale il tedesco ha alzato ulteriormente il livello, riuscendo a strappare il servizio in apertura, amministrando il vantaggio fino al termine. Andamento similare anche nel terzo set, con Zverev che ha così chiuso per 6-7, 6-3, 6-4. I due si sono affrontati nuovamente nel doppio misto, affiancati da Angelica Moratelli e da Kerber. Nel misto non c’è stata storia, con i tedeschi che si sono imposti per 6-3, 6-0.

Entrambe le sfide giocate a Sydney, Italia-Germania ed Olanda-Norvegia, sono terminate al doppio misto. Infatti, così come i tedeschi, anche gli olandesi hanno conquistato la vittoria grazie al successo nell’ultima partita. La formazione orange ha conquistato il primo punto grazie ad Arantxa Rus, vincitrice su Malene Helgo. Nel singolare maschile Casper Ruud ha avuto la meglio di Tallon Griekspoor in due set. Nel doppio misto Ruud, affiancato da Eikeri, si è arreso a Schuurs/Koolhof per 7-6, 7-5.

A Perth sono già state disputate 4 incontri, avendo giocato anche nella giornata di ieri. Nel gruppo A sono andati in archivio due partite: ieri la Spagna ha battuto per 2-1 il Brasile, che quest’oggi è stato sconfitto per 3-0 dalla Polonia.Whitewash’ anche per la Cechia, che è stata sconfitta a sorpresa dalla Cina nella prima giornata del girone E. Sconfitta all’esordio anche per i padroni di casa dell’Australia, i quali si sono arresi per 2-1 alla Gran Bretagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...