Categories: NEWSUS OPEN

Carreño Busta, ora o mai più

E’ un US Open un po’ povero, ma ricco di sorprese e una di queste è senza ombra di dubbio Pablo Carreño Busta, spagnolo 26enne al miglior risultato in uno slam insieme ai quarti di finale raggiunti sempre quest’anno al Roland Garros.

AMBIZIONI – Lo slam americano nella parte bassa di tabellone farà arrivare in finale un giocatore inedito e tra i contendenti lo spagnolo può nutrire ottime ambizioni di fronte a Kevin Anderson, Sam Querrey e Diego Schwartzman, quest’ultimo suo prossimo avversario.

LA CARRIERA – Lo spagnolo paga il fattore Nadal e i molti spagnoli che negli ultimi anni sono entrati in top ten rimanendo sempre in penombra, ma risultando costante e senza mai precipitare in classifica. E’ professionista dal 2013, ma solo dallo scorso anno si è affacciato con insistenza nel tennis che conta. In carriera vanta tre tornei vinti (Winston-Salem, Mosca e Estoril), ma la sua ascesa pare possa continuare soprattutto dopo questo US Open.

LO SLAM AMERICANO – A New York Carreño Busta è giunto fino ai quarti di finale approfittando di un tabellone in discesa con quattro qualificati incontrati. Al primo turno l’americano King l’ha impensierito solo nel terzo set quando è stato decisivo il tie-break, mentre la partita successiva è stata ancora più agevole contro l’inglese Norrie. Il terzo turno sulla carta era più ostico, ma Mahut (gran battitore) non ha messo in difficoltà l’abilità in risposta dello spagnolo tanto da chiudere anche questa partita in tre comodi parziali. Gli ottavi di finale contro la rivelazione Shapovalov hanno rappresentato le prime difficoltà, ma la maggior esperienza nei momenti cruciali ha fatto prevalere Carreño Busta in tre tie-break molto tirati.

DOVE PUO’ ARRIVARE – Il quarto di finale contro Schwartzman, numero 37 del ranking, è una partita tra due giocatori molto simili che basano il loro gioco su scambi prolungati, ma secondo me lo spagnolo resta favorito. Anche l’eventuale semifinale può essere un ostacolo non insuperabile per Carreño Busta, ma dovrà porre rimedio ai servizi di Anderson o Querrey.

[fncvideo id=100079 autoplay=false]

Rodella Alessandro

Share
Published by
Rodella Alessandro

Recent Posts

Marc Lopez, da compagno di Nadal a guida di Paolini: la nuova vita del campione olimpico del doppio

Dalla delusione del singolare alla gloria nel doppio Marc Lopez ha vissuto molte vite nel…

2 ore ago

Federico Cinà incanta a Madrid: grande prova contro Korda, ma si arrende al terzo set

Un’occasione preziosa per mettersi in mostra Federico Cinà saluta il Masters 1000 di Madrid al…

2 ore ago

Agli Internazionali d’Italia wild card per i Berrettini Bros nel tabellone di doppio

Una wild card, un’occasione speciale Sarà un ritorno carico di emozione e simbolismo quello dei…

4 ore ago

Roger Federer accende i motori: sarà lui lo starter ufficiale della 24 Ore di Le Mans 2025

Roger Federer torna protagonista, ma questa volta lontano dai campi da tennis. Il leggendario tennista…

4 ore ago

Wta Madrid, Jasmine Paolini asfalta Boutler e approda al terzo turno

Una partenza lampo sulla terra di Madrid Jasmine Paolini continua a impressionare nel circuito WTA.…

4 ore ago

Djokovic difende Alcaraz e rilancia: “Ha già raggiunto il livello dei Big 3”

Novak Djokovic non ci sta. Di fronte alle recenti dichiarazioni di Juan Carlos Ferrero, coach…

8 ore ago