Favola Sinner: pesca Wawrinka al primo turno degli US Open

Chiamale favole. Chiamale sogni che diventano realtà. Chiamale come vuoi, ma per i qualificati di questo US Open sarà difficile camminare in campo senza la paura di potersi svegliare da un momento all’altro. Per Jannik Sinner, astro nascente del tennis italiano, ci sarà uno scontro con Stan Wawrinka; per Sumit Nagal il sogno di una vita, giocare contro Roger Federer.

Non ha nulla da perdere Sinner, che parte ovviamente da sfavorito contro Stan Wawrinka, ma avrà la possibilità di far vedere al mondo il suo livello e di dimostrare tutte le sue potenzialità. Una situazione simile l’aveva vissuta a Roma dove, da wild card, aveva sconfitto Steve Johnson per poi essere battuto nettamente da Stefanos Tsitsipas; ora sarà leggermente diverso, Wawrinka non attraversa un buon periodo di forma, ma sarà comunque un’impresa semi-impossibile contro un tre volte campione Slam, vincitore a New York solo tre anni fa e numero 23 del seeding.

Spostandoci più in basso nel tabellone gli occhi vanno subito su Federer-Nagal: i più distratti potrebbero pensare al 41esimo scontro tra due leggende, ma non è così. Roger se la vedrà contro il 22enne Sumit Nagal, autore di un ottimo percorso di qualificazioni in cui ha sconfitto Tatsuma Ito, Peter Polansky e Joao Menezes. Per il numero 190 del mondo e speranza di un tennis indiano che da troppo tempo non regala squilli importanti negli Slam sarà una sfida da stropicciarsi gli occhi.

Scontro al vertice anche per Marco Trungelliti, che se la vedrà con il finalista del 2014 Kei Nishikori. Sugli altri campi, Koepfer trova Jaume Munar, il baby statunitense Brooksby giocherà contro Tomas Berdych. Va male anche a Donskoy, che pesca Borna Coric al primo turno. Anche Hyeon Chung, semifinalista agli Australian Open lo scorso anno, si è qualificato dopo un anno da incubo per via degli infortuni: per lui ci sarà Ernesto Escobedo, wild card di casa.

Filippo Gallino

Share
Published by
Filippo Gallino

Recent Posts

Come migliorare il servizio nel tennis: esercizi per aumentare potenza e precisione

Nel tennis non c'è colpo che dica più chiaramente “sono io che comando” del servizio.…

45 minuti ago

Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner sorride: sarà numero 1 almeno fino a giugno

Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…

2 ore ago

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

3 ore ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

4 ore ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

4 ore ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

4 ore ago