Dal 29 Agosto all’11 Settembre a New York si gioca la 142esima edizione degli US Open, con campioni in carica il numero 1 del mondo Daniil Medvedev tra gli uomini e, tra le donne, l’autrice della storica cavalcata dalle qualificazioni Emma Raducanu.
Le qualificazioni sono partite il 23 Agosto, mentre il sorteggio dei tabelloni principali avrà luogo giovedì 25 Agosto.
Per quanto riguarda l’entry list maschile, per il momento ci sono due forfait di gran rilievo, oltre a Gael Monfils e Reilly Opelka, mancheranno il numero 2 del mondo e finalista nel 2020 Alexander Zverev ancora alla prese con il recupero dall’infortunio ai legamenti della caviglia rimediato durante la semifinale del Roland Garros e il 21 volte campione Slam Novak Djokovic, dopo la conferma del centro di controllo delle malattie americano (CDC) che non ci saranno deroghe per i non vaccinati, oltre a quello già risaputo di Roger Federer, che manca dalle competizioni dal quarto di finale di Wimbledon dello scorso anno ma che farà il suo ritorno dal 23 al 25 Settembre alla Laver Cup.
Ci sarà dunque Rafa Nadal, che tenterà di tornare numero 1 del mondo, portando l’assalto al trono di Daniil Medvedev, anche lui al via.
Ci saranno nomi, per farne alcuni, come Carlos Alcaraz, Stefanos Tsitsipas, Nick Kyrgios, quest’anno testa di serie, Andy Murray e Dominic Thiem, al ritorno agli US Open, dove trionfò nel 2020.
Al momento del sorteggio ci sarà da fare attenzione anche a Borna Coric, in tabellone grazie al ranking protetto ma fresco vincitore del Master 1000 di Cincinnati, numero 25 del seeding.
Per quanto riguarda l’Italia, gli azzurri già di diritto in tabellone saranno: Jannik Sinner, testa di serie numero 11, Matteo Berrettini, testa di serie numero 13, Lorenzo Musetti, per la prima volta testa di serie in un torneo dello Slam, numero 26, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini, più eventuali qualificati.
Nell’entry list femminile da segnalare invece la defezione della tre volte campionessa Major Angelique Kerber, in dolce attesa.
Favorita la numero 1 del ranking Iga Swiatek, ma, anche a causa degli ultimi risultati della polacca, ci sarà spazio per tante, tra cui in primis le “ritrovate” Simona Halep e Caroline Garcia, vincitrici rispettivamente del Master 1000 di Toronto e di quello di Cincinnati.
Da tenere d’occhio chiaramente la campionessa in carica Emma Raducanu, che per sua stessa ammissione ha ritrovato fiducia nei suoi colpi e sta tornando alla sua miglior condizione, ma anche la promessa a stelle e strisce Coco Gauff.
Inutile dire come tutti i riflettori saranno puntati sul last dance di Serena Williams, non solo ai suoi ultimi US Open, ma anche al suo ultimo torneo da professionista.
Saranno quattro le azzurre al via, ovvero Martina Trevisan, testa di serie numero 27, Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti, più eventuali qualificate.
Gli US Open saranno trasmessi in esclusiva sui canali di Eurosport, che inoltre mette a disposizione una copertura totale dei campi, oltre ai campi d’allenamento e alle press conference room, grazie alle sue due piattaforme Eurosport Player e Discovery+.
Il via è fissato per lunedì 29 Agosto alle ore 17:00.
Jacopo Canonico