A partire dagli Us Open 2018, ci sarà una grande novità per quel che riguarda il mondo del tennis: verrà infatti introdotto il Serve Clock, una regola che obbligherà i giocatori a servire entro i 25 secondi dalla fine del punto precedente.
Sperimentato per la prima volta in un main draw del circuito Atp, il protocollo prevede che, nel caso il giocatore non dovesse rispettare il tempo a disposizione, riceverebbe un warning la prima volta, mentre se dovesse accadere nuovamente, le pene saranno più severe, arrivando anche alla perdita del punto o addirittura del match. [fncvideo id=120291 autoplay=false]
Lo slam che si disputa a Flushing Meadows, inoltre, darà vita ad una nuova regola, vale a dire un tempo di sette minuti entro il quale i giocatori dovranno terminare il riscaldamento in modo che le partite non subiscano eccessivi ritardi.
Precisamente, dall’ingresso in campo, entrambi i tennisti avranno un minuto per andare a rete e svolgere le varie pratiche, cioè foto e sorteggio, poi cinque minuti per il riscaldamento vero e proprio ed infine un altro minuto prima di cominciare la sfida. Previste multe salate, che si aggirano intorno ai 20.000 dollari, per coloro che non dovessero rispettare i tempi prestabiliti.
Ci sarà quindi da divertirsi a New York, dove lo spettacolo non manca già di per sè, ma con queste nuove regole avremo un motivo in più per non perdere questo appuntamento.