Categories: US OPEN

US Open: Il titolo delle ragazze va alla statunitense Kayla Day

È Kayla Day a trionfare nel Girls’ Singles di Flushing Meadows. L’americana, nata a Santa Barbara, California, il 28 settembre 1999, riesce a vincere il titolo juniores degli US Open piegando nella finalissima la slovacca Viktoria Kuzmova con il risultato di 6-3 6-2. Si tratta del primo successo in un torneo dello Slam per la sedicenne tennista a stelle e strisce che oltre al prestigioso scettro sale alla prima posizione della classifica ITF superando la russa Anastasia Potapova.

Mancina e dotata di una buona personalità, per la Day questo 2016 può essere considerato il primo anno di maturità. La teenager californiana, dopo aver raggiunto la semifinale al torneo giovanile di Wimbledon – eliminata in tre set dalla russa Potapova poi vincitrice dell’alloro –, ha ottenuto la vittoria nel torneo americano USTA under 18, successo che le è valso la wildcard per gli US Open dei “grandi”.
Prima dell’immenso palcoscenico newyorkese, la quasi diciassettenne americana ha debuttato al torneo Premier di New Haven usufruendo di un’altra wildcard recapitatale, ma solo per le qualificazioni. La Day è riuscita a qualificarsi per il suo primo main draw di un torneo Wta come lucky loser in seguito alle prestigiose vittorie contro la britannica Naomi Broady e di fronte all’esperta Kirsten Flipkens (semifinalista a Wimbledon nel 2013) e al k.o. nella sfida finale contro Anastasija Sevastova.
Il suo match d’esordio in un tabellone principale non è stato però altrettanto fortunato: Kayla ha ceduto con un secco 6-0 6-3 alla croata Ana Konjuh.

Maggiore gloria è giunta al primo round degli US Open. Kayla Day ha battuto la connazionale Madison Brengle (attuale numero 67 del ranking), prima di cedere al secondo turno all’altra tennista americana Madison Keys e concentrarsi unicamente al torneo junior vinto ieri.

Al termine della vittoria del titolo, la giovane americana ha parlato del doppio impegno che ha caratterizzato le sue ultime due settimane: «Il mio allenatore mi ha detto di separare i due tornei per esser sicura di approcciare bene la competizione juniores, una volta finita l’avventura nel torneo principale. Sapevo – ha proseguito la californiana – prima del match che una statunitense non metteva le mani su questo titolo da quattro anni, quindi sono ancora più contenta di aver vinto».

La Day diventa la quarta americana a imporsi nel torneo dedicato alle ragazze nelle ultime nove edizioni – prima di lei ci erano riuscite CoCo Vandeweghe nel 2008, Grace Min nel 2011 e Samantha Crawford nel 2012.
Il successo di ieri, nel giorno dei quindici anni dall’attentato alle Twin Towers, le è valso, inoltre, un balzo in classifica di oltre cento posizioni: Kayla Day è entrata per la prima volta tra le prime trecento del mondo, stabilendosi al 269esimo gradino del ranking.

 

 

Antonio Pagliuso

Recent Posts

Bertolucci sulla bufera Pellegrini-Sinner: “Ha detto cose insensate. Lui vicino ai più grandi della storia”

Un’uscita che ha fatto discutere Le recenti dichiarazioni di Federica Pellegrini sul caso Jannik Sinner…

8 ore ago

Arthur Fils in crisi di energie: “Sono molto stanco, ho bisogno di fermarmi”

Un crollo inaspettato a Madrid La sconfitta subita da Arthur Fils all’esordio del Mutua Madrid…

8 ore ago

Zverev torna protagonista a Madrid: “Quando gioco bene, tutto il resto viene da sé”

Alexander Zverev ha inaugurato nel migliore dei modi il suo percorso al Mutua Madrid Open,…

8 ore ago

Marc Lopez, da compagno di Nadal a guida di Paolini: la nuova vita del campione olimpico del doppio

Dalla delusione del singolare alla gloria nel doppio Marc Lopez ha vissuto molte vite nel…

13 ore ago

Federico Cinà incanta a Madrid: grande prova contro Korda, ma si arrende al terzo set

Un’occasione preziosa per mettersi in mostra Federico Cinà saluta il Masters 1000 di Madrid al…

13 ore ago

Agli Internazionali d’Italia wild card per i Berrettini Bros nel tabellone di doppio

Una wild card, un’occasione speciale Sarà un ritorno carico di emozione e simbolismo quello dei…

15 ore ago