Il merito peró é da attribuire al ligure, che per una volta ha lasciato da parte discussioni e demoni, concentrandosi esclusivamente sul suo tennis, e che tennis! Fabio colleziona 70 vincenti, a testimonianza del pallino del gioco tenuto nelle proprie mani per la maggior parte del match, per siglare la terza vittoria in stagione sul campione spagnolo, il terzo a riuscirci dopo tennisti del calibro di Djokovic e Federer.
I primi due set li mette in cascina l’ ex n.1 del mondo non brillando peró completamente. Fabio infatti si lascia scappare alcune occasioni, ad esempio sul 4-4 40 -0 nel secondo set quando subisce il break decisivo. L ‘ ulteriore allungo da parte di Rafa 3-1 nel terzo fa credere di essere giunti ai titoli di coda, non per l’ incapacità di Fognini di rimettere in piedi il match, quanto per la sua fragile tenuta mentale.
Questa volta peró Fabio soprende tutti, e approfittando di qualche errore di Nadal prova a rientrare. Ci riesce alla grande di fronte ad un Nadal che inizia a remare da fondo e a giocare corto come nelle uscite sul rosso quest’ anno ad eccezione di Amburgo. Il taggiasco invece prende coraggio, inizia a comandare e ad infastidire il suo avversario con il rovescio. Avversario che non riesce ad impedire la conquista del set all’ azzurro.
Fognini non si disunisce neanche quando nella quarta frazione si trova sotto per 2-0. Sembra crederci e fa bene perché lo spagnolo diminuisce improvvisamente l’ intensità, il dritto non fa piú male, niente vincenti contro un rivale che tenta di dettare il ritmo presentandosi anche a rete per chiudere i punti. Inevitabile, grazie ad uno smash vincente del ligure, il quinto set, il set della disperazione per Rafa.
Un set decisivo ricco di situazioni che cambiano repentinamente. Fabio costruisce e disfa a suon di vincenti ed errori, tra cui anche qualche doppio fallo, ma riesce comunque a portarsi sul 4-3 con diverse occasioni per il 5-3. Il carattere di Nadal viene fuori, lo spagnolo si salva e pareggia i conti prima di cedere peró di nuovo la battuta, di fronte ad un Fognini devastante da fondo campo. Questa volta il ligure non si fa pregare e grazie a due gratuiti di Nadal sigla una delle vittorie piú importanti in carriera, perché giunta a livello Major.
Il tabellone degli US Open dunque é ancora tinto di azzurro grazie a quel talento chiamato Fabio Fognini che si regala per la prima volta in carriera gli ottavi di finale. Sognare ormai é d’obbligo anche perché il prossimo avversario sará Feliciano Lopez, match difficile ma non impossibile. Per Nadal invece ancora un’ altra delusione a livello Slam. L’ albo d’ oro recita infatti nessun Major vinto dal tennista di Manacor in questa stagione, non accadeva da ben 10 anni.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…