Le prime semifinaliste del torneo sono le americane tds n.5 Raquel Kops-Jones/Abigail Spears che hanno agilmente battuto Bethanie Mattek-Sands/Lucie Safarova. Match a senso unico (6-3, 6-2), durato poco meno di unora. Le due californiane, questanno vincitrici a Doha e Nottingham, hanno costruito il loro successo grazie allefficacia mostrata in ricezione (51%) e alla maggiore cattiveria agonistica nei punti cruciali. Davvero troppo arrendevole per questi livelli il binomio ceco-statunitense, che ha palesato nel servizio il suo tallone dAchille (58% e 40% dei punti con prima e seconda).
Al turno successivo approda anche la coppia russa formata da Ekaterina Makarova/Elena Vesnina che in tre set (6-3, 4-6, 8-6) ha avuto la meglio sulle veterane e pluridecorate Cara Black/Lisa Reymond, rispettivamente n. 9 e 65 del ranking. La maggior freschezza atletica e la lucidità psico-fisica si sono rivelate determinati in questo secondo incontro. Infatti allo scoccare delle due ore di gioco, nel momento cruciale della partita, la coppia afro-americana è letteralmente crollata (tredicesimo gioco dellultimo parziale).
Staccano il pass per il penultimo atto della manifestazione anche leterna Martina Hingis (alla ricerca del suo personalissimo treble) e Sania Mirza, le tds n.1 si sono sbarazzate delle austro-kazake Casey Dellacqua/Yaroslava Shvedova (7-5, 6-3). Dopo un primo parziale equilibrato e dal ritmo incalzante, le numero 19 e 24 del mondo sono uscite mentalmente dalla partita, permettendo alle avversarie di conquistare lunica palla break nel set decisivo.
Delusione per i colori azzurri: la brindisina Flavia Pennetta e la taiwanese Su-Wei Hsieh hanno alzato bandiera bianca con le n. 4 del tabellone Timea Babos/Kristina Mladenovic (3-6, 6-4, 4-6). Le franco-magiare si sono dimostrate solidissime, di fatto hanno fatto registrare 15 vincenti, 74% dei punti con la prima e 4/4 nelle palle break.
Infine gli accoppiamenti: Hingis/Mirza vs. Kops-Jones/Spears e Babos/Mladenovic contro Makarova/Vesnina.
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…