Quella tra Roger Federer e Wimbledon è una storia d’amore che ha ormai raggiunto dimensioni epiche: la leggenda svizzera infatti ha vinto 137 match sull’erba, contro appena 19 sconfitte, per una percentuale di vittoria dell’ 87,8, la migliore nell’ era Open.
Questi gli altri record:
– 74 le partite vinte da Roger nel suo giardino preferito, grazie alle pennellate d’autore che ogni volta mandano in visibilio gli spettatori presenti
-63 gli Slam consecutivi giocati, 7 in più di Wayne Ferreira, tra cui 17 volte Wimbledon, insieme a LLeyton Hewitt, il record tutti i tempi
-268 incontri vinti nei Majors, 53 in più rispetto a Jimmy Connors.
Numeri impressionanti che testimoniano la grandezza del tennista più amato di tutti i tempi. E per quanto riguarda la qualità e lo spettacolo? Ecco a voi quelli che probabilmente sono i migliori dieci incontri disputati da Roger nel tempio del tennis, il torneo che rende sacri.
1) Anno 2008: finale contro Rafa Nadal
Risultato: Sconfitta per 6-4 6-4 6-7(5) 6-7(8) 9-7
In quello che è considerato da molti il miglior match mai giocato, Federer e Nadal si diedero battaglia per 4 ore e 48 minuti, tra la pioggia, il vento e l’oscurità. Dopo aver perso i primi due parziali, il tennista di Basilea, tentò la rimonta aggiudicandosi i successivi due tie-break, prima di cedere alla distanza. Lo svizzero, in questo modo, fallì l’occasione di vincere il suo sesto titolo consecutivo a Wimbledon, impresa che nessuno era riuscito a compiere dal 1880.
La striscia 40 vittorie consecutive all’All England Club si fermò . Il maiorchino diventò il primo tennista a vincere Roland Garros e Wimbledon dal 1980, quando ci riuscì Borg. ” Sono molto contento , ma allo stesso tempo mi dispiace per lui perchè meritava di vincere questo titolo” dirà Nadal durante la premiazione. Roger aggiunse: ” Probabilmente di gran lunga, la sconfitta più dura”.
2) Anno 2001: quarto turno contro Sampras
Risultato: vittoria per 7-6 5-7 6-4 6-7(2) 7-5
Match molto significativo che segnò un passaggio di testimone. Federer, ragazzo prodigio di 19 anni, pose fine alla striscia di 31 match vinti da Sampras all ‘All England Club, inaugurando una nuova era. L’americano, sette volte campione di Wimbledon, in cerca del quinto sigillo consecutivo, subì la prima sconfitta così prematura dell’ intero decennio. ” Ci sono un sacco di ragazzi giovani che stanno impressionando”, disse Sampras , “ma Roger è extra-speciale, ha un grande gioco. Come me non è troppo emotivo, è un grande atleta”.
3) Anno 2009: Finale contro Roddyck
Risultato: Vittoria, 5-7, 7-6 (6), 7-6 (5), 3-6, 16-14
Un anno dopo aver lasciato Wimbledon molto deluso, Federer sconfisse Roddick in cinque set. L’elvetico toccò il record di 50 aces ed ebbe bisogno di 30 giochi nel quinto set per piegare la resistenza del suo avversario. E ‘stato il 15 ° Grande Slam per il campione svizzero, superando così Pete Sampras nella lista di tutti i tempi. “Sono felice di aver battuto il record qui perché questo è il torneo che da sempre ha significato di più per me“, ha detto Federer. “E ‘sicuramente come un cerchio completo, partendo qui e terminando qui.”
4) Anno 2003: finale contro Philippoussis
Risultato: vittoria per 7-6 (5), 6-2, 7-6 (3)
Tutto iniziò nel 2003, il primo di 17 titoli del Grande Slam di Federer. Il suo avversario australiano era n° 48 del ranking ma aveva messo insieme grandi vittorie, buttando fuori Andre Agassi nel quarto turno e arrivando a giocarsi la sua seconda finale in un Major. Il gigante Philippoussis costrinse Federer a due tiebreak, ma non riuscì mai a intimorire seriamente il tennista di Basilea . Dieci anni dopo, Federer ha riconosciuto, “Uno dei momenti più importanti della mia vita come giocatore di tennis, sì”.
5) Anno 2007: finale contro Nadal
Risultato: Vittoria per 7-6 (7), 4-6, 7-6 (3), 2-6, 6-2
Fu l’ultima volta che Federer riuscì ad avere il sopravvento contro Rafa a Wimbledon, e ci sono voluti cinque set per farlo – la prima in cinque anni di regno (2003-07). Lo svizzero è diventato il secondo uomo nel secolo vincere cinque titoli di Wimbledon consecutivi. Il primo, Bjorn Borg, osservava dal Royal Box. Borg, che ha vinto negli anni 1976-80, si è congratulato con Federer più tardi. “Sono solo felice per questa striscia di vittorie, soprattutto a Wimbledon, il torneo più importante della mia vita”. Federer aggiunse: ” Sto amando ogni minuto di questo torneo, questo è chiaro.”
6)Anno 2012: finale contro Murray
Risultato: Vittoria con lo score di 4-6 7-5, 6-3, 6-4
I due si aggiudicarono un set a testa , ma nel sesto game del terzo, Federer fece un passo avanti importante. Ci sono volute 10 parità e 19 punti per riuscire a brekkare Murray con un dritto vincente formidabile alla sesta occasione utile. La vittoria portò il suo record di Grandi Slam totali a 17, un numero che dopo tre anni non è riuscito ad incrementare. Si è trattato del settimo titolo a Wimbledon. ” Mi sento bene, disse Federer sollevando il trofeo. ” È arrivato nel momento giusto della mia vita. Ho raggiunto Sampras, il mio idolo. Ci si sente in modo fantastico”.
7) Anno 2012: terzo turno contro Julien Benneteau
Risultato: Vittoria per 4-6 6-7 6-2 7-6(6) 6-1
Nel momento in cui si stava avvicinando il 31 ° compleanno, Federer iniziava a sembrare vulnerabile nei Major. Prima di Wimbledon, non era riuscito a raggiungere una finale in quattro consecutivi eventi del Grande Slam , cosa che non accadeva dal 2003. Quando perse i primi due set contro Benneteau al terzo turno, sembrava che si avvicinasse la quinta volta. Un anno dopo aver perso dal francese Jo-Wilfried Tsonga in semifinale, Federer finì in bellezza.
“Mio Dio”, disse il campione svizzero, “era brutale Benneteau:… E ‘come una roccia. Se il tuo livello è un po’ basso si prende l’occasione. In ogni punto contro di lui, non puoi commettere un errore.” Con questa vittoria era ancora viva la possibilità per Federer di vincere il 17°esimo Slam. Quattro partite più tardi, il sogno si sarebbe avverato.
8) Anno 2004: finale contro Andy Roddick
Risultato: vittoria per 4-6 7-5 7-6(3) 6-4
https://www.youtube.com/watch?v=PlZA2AgEotQ
Federer, che aveva vinto il suo primo titolo del Grande Slam l’anno precedente all’ All England Club, replicò il successo. Roddick si era aggiudicato il precedente US Open e aveva finito l’anno come n.1 del mondo. Per la prima volta in 22 anni a Wimbledon, le prime due teste di serie si erano spinte in finale. Roddick vinse il primo set ed ebbe una grande chance nel tie-break del terzo set, ma Federer riuscì in qualche modo ottenere tre preziosi mini break.
Per l’attuale n.2 del mondo, è stata la sesta vittoria contro Roddick in sette tentativi. “Dovrò iniziare a vincerne qualcuna per considerarla una rivalità”, ha detto Roddick. “Le sconfitte così mi ispirano di più. Voglio solo continuare a migliorare. Mi sento come se fossi sulla strada giusta.”
9) Anno 2010: primo turno contro Alejandro Falla
Risultato: vittoria per 5-7, 4-6, 6-4, 7-6 (1), 6-0
Il primo match sul Center Court di solito ha una conclusione scontata. Per il campione in carica spesso è una passeggiata. In questa occasione, però, per Federer si trattò di una giornata con un grande livello di difficoltà. Si, Falla si portò avanti di due set, procurandosi due palle break sul 4-4 del terzo set, che lo avrebbero portato a servire per il match.
Il colombiano andò a servire per la conquista dell’incontro nel quarto set, non sfruttando però l’occasione. Per la sesta volta in 888 partite, Federer vinse, rimontando due set di svantaggio. “Mi sentivo a disagio. Fortunatamente sono riuscito a trovare la chiave per vincere questo match, ho avuto fortuna, è così che va. Lo svizzero avrebbe perso poi ai quarti da Berdych.
10) Anno 2014: finale contro Novak Djokovic
Risultato: sconfitta per 6-7 (7), 6-4, 7-6 (4), 5-7, 6-4
https://www.youtube.com/watch?v=S5ttMcYkwD4
In svantaggio due set a uno, Federer portò il match ad un quinto set drammatico. Alla fine, Djokovic – di cinque anni più giovane – era più fresco. Il rovescio del tennista di Basilea in rete consegnò a Djokovic il suo secondo titolo a Wimbledon, il settimo Slam, eguagliando John McEnroe e Mats Wilander.
Dopo la fine dell’emozionante incontro , Djokovic mangiò un pò della celebre erba Centre Court. “Ho continuato a crederci e ho sempre cercato di giocare un tennis offensivo“, ha detto Federer. “Novak ha meritato la vittoria alla fine,ma è stato un match molto combattuto.” Durante la premiazione, il serbo ha elogiato Federer, dicendo: “E ‘un magnifico campione. Rispetto la sua carriera e tutto ciò che ha raggiunto. Grazie per avermi permesso di vincere oggi.”
Fonte: http://espn.go.com/tennis/french15/story/_/id/13172784/wimbledon-roger-federer-top-10-wimbledon-matches