Categories: WIMBLEDON

Serena Williams: “In questo torneo ho avuto una mentalità diversa”

La grande vittoria di oggi di Serena Williams le ha finalmente tolto dalla mente un grande macigno, dopo le grandi pressioni dovute alle precedenti sconfitte nelle altre finali Slam della stagione. Ora la vittoria, fondamentale anche dal punto di visto storico visto il record di Slam di Steffi Graf raggiunto, è tutta da godere.

“Ci sono stati notti in cui non ho dormito. Ero arrivata molto vicina e c’era molta pressione – ha detto Serena sulle sue ultime 3 sconfitte nei tornei Slam – Il mio obiettivo è vincere almeno uno Slam all’anno. Ma facendo un quadro generale il numero di finali giocate negli ultimi otto Slam è impressionante. Devo cominciare a guardare le cose positive e non concentrarmi solo su una sconfitta per torneo, anche perché chiunque altro sarebbe contento se ottenesse i miei risultati. Una volta cominciato a guardare più le cose positive, ho realizzato di essere molto brava. E quindi ho cominciato a giocare meglio (ride, ndr).”

Poi una riflessione sulla sconfitta contro Roberta Vinci, agli scorsi US Open: “No, altrimenti non avrei fatto bene in Australia o al Roland Garros. Nonostante non abbia vinto quei tornei ho comunque fatto finale dimostrando di poter dire ‘non mi batterete, questo mi renderà più forte’.”

Sulla finale di oggi, invece: “E’ stata una vittoria entusiasmante, una grande finale. Lei ha giocato molto bene, ci sono stati dei punti duri, non mi ha regalato niente. Se sono più eccitata per aver vinto Wimbledon in sè oppure per aver raggiunto quota 22? La seconda, è stato un lungo percorso…”.

Cosa c’è stato di diverso rispetto alle finali Slam precedenti: “In questo torneo ho avuto una mentalità diversa. A Melbourne giocato bene ma onestamente Angelique ha giocato meglio. Sapevo che oggi dovevo rimanere calma, essere fiduciosa e giocare come faccio da più di un decennio. Sono stata più nervosa nel primo set. Dopo averlo vinto mi sono calmata. A un certo punto ho fatto un respiro profondo e mi dicevo: ‘Se riesco a fare il mio gioco, so di avere una chance.”

Ora che ha raggiunto Steffi Graf penserà a superare i 24 Slam di Margaret Court: “Una cosa che ho imparato dallo scorso anno è di godermi il momento. Me lo sto godendo. Le Olimpiadi sono imminenti, penso una cosa alla volta.”

Simone Marasi

Share
Published by
Simone Marasi

Recent Posts

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

52 minuti ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

1 ora ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

1 ora ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

2 ore ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

2 ore ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

2 ore ago