Categories: WIMBLEDON

Wimbledon – Tris d’assi francese: Pouille, Gasquet e Tsonga conquistano gli ottavi

POUILLE METTE FINE AL TORNEO DI DELPO – Si era andati al riposo , causa oscurità, con il giovane Lucas in vantaggio di due set a uno contro l’argentino , ex campione Slam. Al primo parziale , vinto al tie-break da Del Potro, erano seguiti due set che avevano visto Lucas recuperare fiducia e prendere le misure a un Delpo che, nonostante tanta buona volontà, mostra gli oggettivi limiti di un parco colpi forzatamente monco. La tela tessuta col back  e lo slice, unita ai sempre solidi servizio e dritto, andava man mano lacerandosi. Lucas , con potenza , braccio e coraggio , aveva alzato ritmo e variato sempre meglio e , soprattutto, non fallito i punti cruciali. Al rientro, quest’oggi, quello che era un lieve vantaggio per il francese , si è trasformato in un abisso. Delpo è  poco incisivo con i suoi migliori fondamentali, quasi impaurito dinanzi allo strapotere del giovane franco-finlandese. Un Pouille d’attacco , pregevole nella variare ritmo e palla , puntuale, virtuoso e spettacolare  nelle discese a rete  crea i presupposti per un meritato successo. Termina il torneo del gigante di Tandil che, probabilmente, nemmeno osava sperare in un cammino tanto lungo. Lucas è ora atteso da Bernard Tomic  per un ottavo interessantissimo e , certamente, non impossibile.

GASQUET CONQUISTA IL DERBY CON TSONGA-  Si è rivelato abbastanza impegnativo  l’ostacolo Ramos -Vinolas per un Richard Gasquet a corrente alternata. Pur discontinuo come non si vedeva da tempo, il francese era riuscito ad andare al riposo in vantaggio di due set a uno. Oggi, un break conquistato  a zero contro un Ramos-Vinolas ancora fuori dal campo, gli ha assicurato il passaggio del turno e, quindi, il derby con Jo-Wilfried Tsonga.
TSONGA VINCE LA LUNGA BATTAGLIA CON ISNER-  Entrerà negli annali come uno dei match più lunghi della storia di Wimbledon. Quattro ore e ventiquattro minuti, spalmati su due giorni, per decidere chi fra John Isner e Jo Tsonga sarebbe entrato nei fatidici sweet sixteen. Alla fine è il trentunenne di Le Mans a porre riparo ai disastri fatti ieri e prevalere al termine di  un quinto , emozionante set. Rientrato nel match con considerevole decisone, Tsonga domina il quarto set salendo in pochi minuti sul 4-0. Il parziale conquistato proietta l’incontro verso il decisivo quinto set. L’incontro  è ora  equilibratissimo e saranno due break point conquistati con tenacia dal francese a deciderne , infine,  le sorti. Non trasformato  il primo, Jo-Wilfried ne conquista  un secondo sul quale è implacabile. Chiudere il match sul 19-17 , tenendo a 15 il proprio servizio, ha di certo il sapore del trionfo per il vincitore; ma dà sensazioni da  epica sfida per chi  vi assiste .
I RISULTATI :
L. Pouille b. J. Del Potro 6-7(4) 7-6(6) 7-5  6-1
R.Gasguet b. A.Ramos-Vinolas 2-6 7-6(5) 6-2  6-3
J.W.Tsonga vs J.Isner 6-7 (3)  3-6 7-6 (5)  6-2 19-17
Piera Camerlingo

Share
Published by
Piera Camerlingo

Recent Posts

Carlos Alcaraz in dubbio per Madrid, oggi la decisione

Un'attesa carica di speranza nella capitale spagnola Carlos Alcaraz è arrivato a Madrid con il…

10 minuti ago

Jack Draper su Jannik Sinner: “Non merita l’odio che riceve”

Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…

17 ore ago

Lucia Bronzetti batte Naomi Osaka e vola al secondo turno del WTA 1000 di Madrid

Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…

17 ore ago

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

20 ore ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

23 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

23 ore ago