Categories: WIMBLEDON

Wta Wimbledon: Serena Williams schianta la Vesnina e attende in finale Venus o la Kerber

Tutto facile per Serena Williams che batte con un roboante 6-2 6-0 Elena Vesnina e centra l’accesso alla finalissima del torneo di Wimbledon, sua nona finale nel tempio del tennis mondiale e terza consecutiva in tornei dello Slam. La campionessa in carica concede all’avversaria soltanto tre i punti al servizio; prestazione perfetta condita anche da undici ace e da ventotto vincenti.

Partenza sprint per la numero 1 del ranking che si porta immediatamente avanti di un break. La Vesnina, già alle corde, prova a ribellarsi salendo sotto 40-15 nel corso del terzo game, prima di capitolare e mandare il carro armato statunitense in vantaggio di due break. Sotto 4-0 la tennista russa riesce a conquistare il primo gioco dell’incontro dopo aver annullato un’altra pallabreak all’avversaria. L’esito del set è comunque segnato con Serena Williams che archivia la prima frazione sul 6-2, con il settimo ace del set, dopo ventotto minuti di gioco.
Il secondo segmento parte così come era iniziato quello d’apertura. La Williams va subito avanti di un break dispensando colpi vincenti e ace a ripetizione. Il set scorre ancora più velocemente del primo: Serena chiude con un sonoro bagel in appena venti minuti.
La 34enne statunitense sabato proverà per la terza volta consecutiva ad agguantare Steffi Graf nella speciale classifica di tornei dello Slam in bacheca nell’era Open – la tedesca ne ha vinti ventidue, Serena è ferma a ventuno dopo le finali perse agli Australian Open e al Roland Garros. Il record di tutti i tempi appartiene a Margaret Court con ventiquattro allori tra il 1960 e il 1973.

La sfidante che la numero 1 del globo dovrà fronteggiare nell’ultimo atto uscirà fuori dalla semifinale tra la sorella maggiore Venus Williams e la tedesca Angelique Kerber, numero quattro della Wta.
Una consolazione per Elena Vesnina arriverà lunedì: la ventinovenne russa salirà al 25esimo gradino del ranking; un enorme risultato considerando che la nativa di Lviv ha iniziato l’anno da numero 122 del mondo dopo il crollo di risultati (e dunque anche in classifica) iniziato sul finire del 2014.

The Championships – Semifinali
[1] S. Williams b. E. Vesnina  6-2 6-0  

 

Antonio Pagliuso

Recent Posts

Rafael Nadal premiato ai Laureus Awards 2025 come icona sportiva

Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…

1 giorno ago

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

2 giorni ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

2 giorni ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

2 giorni ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

2 giorni ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

2 giorni ago