Mick Desmond, direttore commerciale e della comunicazione per Wimbledon, chiede rispetto da parte dei giocatori verso i raccattapalle dopo quanto successo tra Fernando Verdasco e uno di loro nel recente torneo di Shenzhen, quando il madrileno ha intimato al ragazzo di passargli l’asciugamano più velocemente per evitare di ricevere un warning.
La scorsa settimana, il tema è diventato ancora più attuale dopo che il video di quanto successo è diventato virale e sono arrivati commenti da persone influenti nel mondo del tennis, come Judy Murray e Roger Federer, il quale, prima di debuttare a Shanghai, ha chiesto rispetto per tutti i giovani collaboratori del torneo. Qualche giorno dopo, però, la storia si ripete, con Aryna Sabalenka che, durante un cambio campo, ha iniziato ad agitare una bottiglia d’acqua verso il raccattapalle prima di lanciarla per terra.
All’idea di installare un porta asciugamani, opzione su cui si è riflettuto per le NexGen ATP Finals di Milano, Desmond dice che non è assolutamente necessario, perché non farebbe altro che spezzare ancora di più il ritmo della partita. “Non è detto, ma di certo bisogna mantenere il ritmo e la velocità delle partite. L’importante è che ci sia mutuo rispetto tra le parti.
Infine, Desmond afferma che Wimbledon non ha alcuna intenzione di lasciar correre su giocatori che si comportano in maniera scorretta verso i raccattapalle: “Speriamo che chiunque a Wimbledon, giocatori, raccattapalle o personale di pulizia, abbia rispetto per tutti gli altri all’interno del torneo. E’ una richiesta molto semplice”.