Australian Open: primo Slam in carriera per Caroline Wozniacki, che tornerà in vetta al ranking

Caroline Wozniacki batte Simona Halep in tre set e conquista a Melbourne il primo titolo slam in carriera. La Halep cede a Caroline Wozniacki il primo posto nel ranking. La partita è stata giocata da entrambe sul filo della tensione. Terzo parziale all’insegna dei capovolgimenti di fronte: Caroline Wozniacki ha mancato due palle per il 3-0 e Simona Halep è stata poi avanti 4-3 e servizio. Generosissima la prova della giocatrice rumena, visibilmente in difficoltà negli spostamenti, al termine un torneo durissimo che già le aveva riservato due match-maratona contro Lauren Davis e Angelique Kerber.

PRIMO SET – La sicurezza, perlomeno apparente, con la quale Caroline Wozniacki è scesa in campo la si è intuita da un dettaglio: vinto il sorteggio, ha scelto di servire per prima. E senza tentennare ha gestito la prima parte del set. Simona Halep ha lasciato andare il braccio solo a sprazzi, mentre Caroline Wozniacki ha manovrato con il dritto per chiudere con il rovescio, colpo marchio di fabbrica della danese. Il break della tennista di Odense è arrivato nel primo turno in battuta di Simona Halep e Caroline Wozniacki ha amministrato il 2-0 conquistato in avvio, tenendo i colpi profondi e angolati per togliere il tempo all’avversaria. Tutto ha funzionato a meraviglia fino al nono game. La tensione ha avuto la meglio sulla giocatrice danese quando, avanti 5-3, è andata a servire per il primo parziale: Caroline Wozniacki ha forzato ogni colpo per chiudere velocemente e ha sbagliato tutto. Così ha rimesso in discussione un set che l’aveva vista in vantaggio 5-2: controbreak targato Halep. La rumena ha ripreso coraggio e ha poi agganciato sul 5-5. Caroline Wozniacki non ha accusato psicologicamente il colpo e, dall’altra parte del campo, Simona Halep ha continuato a macinare punti. L’epilogo del parziale è il tie break, il primo tra tutti gli scontri diretti tra le due giocatrici. Caroline Wozniacki lo ha giocato in modo perfetto. Simona Halep ha pagato invece alcuni errori, tra i quali una risposta buttata via su una seconda morbidissima della danese ed è stata punita dal punteggio: dopo 52 minuti Caroline Wozniacki è avanti di un set.

SECONDO SET – L’impressione è che Simona Halep sia a corto di benzina e stia facendo i conti con le energie mentali e fisiche spese in un torneo dall’andamento durissimo e per tentare di rimettere in piedi il primo parziale. Caroline Wozniacki, invece, già nel primo set aveva mostrato maggiore freschezza negli scambi lunghi e che si sono avvicinati ai 20 colpi. La tennista di Costanza continua ad accumulare errori con il rovescio lungolinea, frutto della smania di conquistare vincenti rapidi. A Simona Halep occorrono oltre dieci minuti e 18 punti per mettere in cassaforte il terzo gioco e, soprattutto, annullare quattro pericolosissime palle break. Anche il caldo ha un peso non indifferente sul fisico di Simona Halep che a Melbourne ha affrontato due partite maratona (con match point annullati nell’interminabile incontro vinto 15-13 al terzo contro Lauren Davis e nella battaglia conquistata in semifinale su Angelique Kerber), tanto che la tennista di Costanza sul 3-2 in proprio favore chiama un intervento medico per un calo di pressione. Caroline Wozniacki comprende la situazione e fa correre l’avversaria. Si approda sul 3-3 e mai come ora Simona Halep ha bisogno di servire bene e portare a casa punti rapidi. Una esigenza che paradossalmente porta beneficio alla tennista rumena: la percentuale di prime in campo della Wozniacki è precipitata (dal 72% nel primo set al 43% del secondo): Simona Halep, meno brillante nei movimenti, gioca di braccio e coraggio e si prende il break nell’ottavo gioco. 5-3 e servizio per rimandare tutto al terzo. Simona Halep salva due palle break, si procura un set point e sbaglia incredibilmente un dritto, cercando di forzare. Il terzo set point, arrivato dopo una terza palla break cancellata, è quello buono. Simona Halep ha prevalso sui problemi fisici, Caroline Wozniacki ha ceduto ai demoni della pressione e i fantasmi delle finali slam perse.

Simona Halep, dopo la vittoria al secondo turno contro Bouchard

TERZO SET – Che Simona Halep sia affaticata è visibile negli scambi lunghi. Essenziale per la rumena è servire bene e avere la lucidità tattica di giocare sul dritto di Caroline Wozniacki. Ma la tennista di Costanza non sempre riesce a tenere i piedi ben piazzati in campo e non può contare sugli appoggi e la spinta sulle gambe. Caroline Wozniacki senza fare niente di trascendentale, afferra il break nel secondo game. Si gioca sul filo della tensione: la danese accorcia, serve male non incide quanto dovrebbe, specie quando si ha di fronte una avversaria in evidente difficoltà e combina il disastro subito dopo: dopo due palle per il 3-0, 5 palle break salvate nel terzo gioco fiume di oltre dieci minuti e diciotto punti, rimette momentaneamente in partita Simona Halep: controbreak della numero 1 al mondo e 2-1 Wozniacki. Dura solo un attimo, perché di break la danese se ne riprende immediatamente un altro e con estrema facilità. 3-1. La Wozniacki non vuol saperne di prendere il volo, quanto la Halep non intende lasciare la strada spianata all’avversaria. Quattro break consecutivi e la tennista di Costanza rimane in scia. 3-2 Wozniacki, ma senza break di vantaggio. Ora è la Halep ad essere galvanizzata, mentre la danese è bloccata e dal possibile 3-0 in proprio favore subisce l’arrembante rientro della rumena, che aggancia sul 3-3. In difficoltà al servizio, presta il fianco alle risposte dell’avversaria, perde precisione e il turno in battuta nel settimo gioco: 4-3 e servizio Halep. Il coraggio della rumena non basta però per prendere il largo e Caroline Wozniacki impatta sul 4-4. Tiene il servizio subito dopo e sotto 4-5, Simona Halep che ha da qualche minuto accorciato i colpi serve per rimanere nella finale. Simona Halep commette un doppio fallo ed è 30-30, Caroline Wozniacki vince uno scambio incredibile e si conquista un championship point . E’ un rovescio affondato in rete dalla rumena a consegnare a Caroline Wozniacki il primo titolo slam in carriera al terzo tentativo. Un trofeo che per la danese vale anche il primo posto nel ranking dopo sei anni.

Risultato:

[2] C. Wozniacki b [1] S. Halep 7-6 (2) 3-6 6-4

Exit mobile version