Roger Federer ieri ha di nuovo scritto la storia. Eppure, l’emotività che ha mostrato alle migliaia di spettatori sulla Rod Laver Arena, e ai milioni in tutto il mondo, sembrava più quella di un ragazzino che di un campione esperto, che ha appena vinto il suo ventesimo Slam, migliorando il suo record assoluto nel tennis maschile. Tra le lacrime, nel corso della cerimonia Roger ha ringraziato tutti, la sua famiglia, i tifosi, e ha fatto i complimenti al suo indomito avversario Marin Cilic. C’è una cosa che ha dimenticato di dire, che nei discorsi di premiazione è ormai quasi una frase di circostanza: “Ci vediamo l’anno prossimo”.
«UNA NOTTE SERENA» – Questa omissione ha destato qualche sospetto amaro qualche fan sui social. Roger però il giorno dopo ha chiarito la situazione: “Ho dimenticato di dirlo dopo la partita – ha detto -, ho dato la priorità ai ringraziamenti e poi mi è passato di mente. Ma lo dico ora: l’anno prossimo voglio essere di nuovo qui a difendere il titolo”, ha affermato sorridendo all’Orto Botanico di Melbourne, circondato da schiere di giornalisti. Lo svizzero ha parlato della sua notte post-vittoria: “È stata bella e molto tranquilla, anche se ho dormito solo poche ore. Ma non aver potuto dormire molto è comunque un piacere, perché significa che sono di nuovo un campione Slam!”, ha dichiarato Roger, che ieri ha vinto il suo sesto Australian Open, dopo averlo conquistato nel 2004, 2006, 2007, 2010, 2017). “Non immaginavo di poter vincere ancora dopo l’anno scorso. Ci metterò del tempo per realizzare completamente quello che sono stato in grado di fare“, ha ammesso il fuoriclasse di Basilea.
[fncvideo id=142049 autoplay=false]
«RICORDO OGNI SLAM VINTO» – Roger ha detto di ricordarsi perfettamente ogni singola vittoria di un Major: “Torno indietro con la mente e mi si ripresentano perfettamente i flash di ognuno di quei 20 tornei: sono stati tutti speciali e li ho raggiunti grazie al duro lavoro, alla dedizione e alla passione per questo sport”, ha detto al quotidiano australiano The Age. Nel prossimo futuro Roger ha intenzione di riposarsi e passare del tempo con i cari: “Voglio stare tranquillo, insieme alla mia famiglia e godere di questa vittoria”. Lo svizzero non è sicuro se ci sarà all’Atp 500 di Dubai, che inizierà il prossimo 26 febbraio: “Devo ancora decidere. È un torneo speciale per me e l’anno scorso non ho potuto fare bene. Per ora però voglio solo riposarmi”.
IL LEGAME CON MIRKA – Federer non sa ancora che farà durante la stagione sulla terra rossa, che l’anno scorso ha totalmente disertato: “È possibile che faccia come nel 2017, ma potrei giocare anche un torneo”. Le ultime parole di Roger sono di gioia e commozione: “In questo torneo mi sono sentito in perfetta forma. Ora devo ammettere che mi fa un po’ male la schiena, ma non so se è dovuto ai cinque set contro Cilic o per il peso del trofeo che mi sto portando da ore”, scherza. Alla ricorrente domanda sul ritiro, Roger risponde sempre allo stesso modo: “Continuerò a giocare fino a quando Mirka avrà voglia di viaggiare con me. Non potrei fare nulla senza di lei“.
[fncvideo id=142171 autoplay=false]