ATP: Nadal rinuncia anche a Madrid. A rischio Roma e Parigi

Continua il mistero sulle condizioni fisiche dello spagnolo. Dopo aver saltato i tornei di Montecarlo e Barcellona, si ritira anche da Madrid.

Rafael Nadal ha annunciato tramite i suoi canali social che non disputerà l’ATP 1000 di Madrid a causa del persistere dell’infortunio al muscolo Psoas rimediato a Melbourne. Le reali condizioni del giocatore maiorchino sono un mistero ed il suo comunicato non fornisce alcuna data di rientro. Il noto problema muscolare prevedeva inizialmente uno stop di circa 6 settimane ma, a distanza di oltre tre mesi, non è ancora tornato alle competizioni.

L’ex numero 1 al mondo spiega: “La realtà non è quella che ci saremo aspettati e ci troviamo in una situazione difficile. L’infortunio non è ancora guarito e non riesco a capire cosa mi serve per competere. Mi stavo allenando, ma ora qualche giorno fa abbiamo deciso di cambiare un po’ rotta, fare un altro trattamento e vedere se le cose migliorano per cercare di arrivare a quello che verrà dopo. Non posso dare scadenze perché se le sapessi ve le direi, ma non lo so. Ecco come stanno le cose adesso”.

Dopo avere saltato la stagione hard court americana ed i tornei su terra battuta di Montecarlo e Barcellona, Nadal non potrà difendere i quarti di finale ottenuti nella capitale spagnola lo scorso anno. La sua partecipazione al nostro evento romano ed addirittura il Roland Garros è da considerare a rischio. Difficilmente il campione spagnolo scenderà in campo nello slam francese a meno che non sia in grado di competere ad alto livello.

La sua attuale condizione fisica è ovviamente molto preoccupante, ma il 22 volte campione slam ha piú volte sorpreso gli addetti ai lavori con i rientri vittoriosi dopo molteplici infortuni o lunghi periodi di inattività. Proprio lo scorso anno, era stato capace di conquistare due successi in terra australiana dopo 5 mesi di stop ed il French Open, nonostante il noto problema al piede sinistro ed una frattura da stress alle costole che aveva condizionato la sua stagione su terra battuta.

Quest’anno, il primatista slam  sarà impegnato in una corsa contro il tempo per recuperare dall’infortunio e tornare in una forma adeguata se vorrà continuare la sua striscia vincente in terra francese a fine Maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...