Con il ritiro di Nadal ai quarti di finale di Parigi-Bercy, l’ultimo Master 1000 dell’anno, e le seguenti dichiarazioni in conferenza stampa, era ormai improbabile la sua partecipazione alle Nitto Atp Finals, in programma dal 12 al 19 novembre. I problemi al ginocchio sembravano aver posto fine prima del previsto alla meravigliosa stagione di Nadal.
Eppure, come riporta il giornale iberico El Español e riportato da Puntodebreak, Nadal si starebbe per sottoporre a un trattamento specifico per arrivare in piena condizione a Londra e provare a vincere l’unico grande titolo che non ha mai conquistato nella sua lunga carriera. Il maiorchino, infatti, si è sottoposto a una ecografia a Barcellona, che ha rivelato che il suo ginocchio non presenta alcun peggioramento o anomalia. “Non abbiamo riscontrato nuovi danni o lesioni, non è in una condizione diversa rispetto a quando Rafa era in Asia”, ha dichiarato il suo medico di fiducia, Ángel Ruiz Cotorro. “Tutte le immagini provano che non è cambiato nulla e che semplicemente il tendine è un po’ sofferente”.
Nadal ha più volte dichiarato che il suo obiettivo principale è prolungare il più possibile la sua carriera, anche a costo di dover in futuro centellinare i tornei e non partecipare a grandi eventi. Questa notizia però prova che Nadal sta facendo di tutto per riuscire a fare l’ultimo ‘sforzo’ ed essere fra i protagonisti nella O2 Arena.