Non si finirà mai di discutere su chi sia o non sia il più forte giocatore della storia del tennis. Le diverse epoche, tecnologie e superfici rendono la comparazione quasi impossibile, permettendo ad ogni tifoso di addurre ogni tipo di motivazione che possa supportare la propria tesi. Ma Toni Nadal, parlando ai microfoni di Cadena SER, sembra avere le idee più chiare di tutti.
Lo zio più famoso del circuito, infatti, ha avuto parole di elogio per il grande momento che sta attraversando Federer, sottolineando come, contro Nadal, Roger in questa stagione abbia deciso di giocare in modo completamente diverso dagli anni passati. È questo cambiamento di strategia che ha portato lo svizzero a battere per quattro volte consecutive Rafa. “Federer è a livelli incredibili: ha cambiato il suo gioco in modo intelligente, ora è molto più aggressivo. Ciò rende molto più difficile giocare contro di lui, specialmente sul veloce. Su queste superfici credo sia il migliore ed ovviamente sarà il grande favorito per la vittoria delle ATP Finals”, ha dichiarato Toni.
L’attuale – ma ancora per poco – allenatore di Nadal, che dal prossimo anno si dedicherà esclusivamente all’Academy, si è spinto addirittura oltre con le lodi per Federer, proclamandolo a sue detta come il miglior giocatore non solo del momento, ma dell’intera storia del tennis: “Roger è il miglior giocatore di sempre. Conosco pochi atleti che dominano tanto il proprio sport come lui fa nel tennis. La sua influenza in questi decenni è stata incredibile”.
Toni non ha però tralasciato di sottolineare anche l’alto livello di gioco che il nipote sta proponendo, convinto del fatto che Rafa abbia raggiunto la vetta della classifica in modo assolutamente meritato. “Rafa sta giocando ad un ottimo livello, basta vedere i risultati ottenuti in questa stagione. Sono abbastanza sicuro che anche lui sia tra i migliori giocatori di tennis della storia. Se nei prossimi anni continuerà a giocare bene, Federer si ritirerà e Rafa vincerà altri tornei del Grande Slam, potremo discutere di chi è il più grande giocatore della storia, ma per il momento credo che Roger sia il migliore”, ha concluso Toni in totale sincerità.
Fonte: www.cadenaser.com
0 comments
Se non me lo dicevi tu non c’arrivavo…
Ironia inutile. Le domande le fa il giornalista, parlane con lui..
Ma per piacere!!! Con tutta l’ammirazione che ho per l’idolo Roger, i numeri parlano a favore di Laver… ed anche Roger e’ d’accordo!!!
Scusa, ma quale velocita raggiungeva il gioco cinquantanni fa? Davvero pensi che i giocatori di allora potrebbero vincere qualche set? (non oso dire partita…)
Altra era. Tiravano a due all’ora.
Per fare un Federer di oggi lo sai quanti Laver ci vogliono? Ma poi a quel tempo giocavano con racchette di legno..pesanti …e il gioco era molto piu” lento…i giocatori di allora perderebbero sempre 6-0 6-0 con un Federer di oggi…non ci sono paragoni..
Quindi tra trent’anni quando ci sara’ qualcuno che corre e tira piu’ forte di Roger e con cui Roger perdera’ 6:0 6:0 (teoricamente), questi sara’ piu’ forte di Roger, giusto?
Laver chi ???
che dica una cosa del genere non ci credo neanche se la sento.grande rf
Metiu Stefanutti
giera ora, però se leggi tutta l’intervista fa la solita parte del ridicolo bastardo..
bravo Toni Nadal !!
Lo ha detto, giustamente, per togliere pressione al nipote in questo momento. Vediamo se lo dirà tra dieci anni.
Vedremo tra 10 anni i titoli di entrambi e poi si valuterà…
E UN GRANDE allenatore e un grande uomo. E ha creato un grande atleta che resterà nella storia di questo sport per i decenni a venire. Fra cinquant’anni sono certa si parlerà ancora di Federer e Nadal e non avrà davvero nessuna importanza chi ha battuto chi…
Scoperta l’acqua calda
Nadal. Non ha digerito la sconfitta questa volta.si vede come ha salutato a fine partita.
Bravo mi complimento con Lei x averlo dichiarato
Roger è Immenso! Se si sveglia Nole … in futuro si parlerà solo di Roger e Nole … per il bene del Tennis!