Preparazioni intense sulla terra battuta europea, aspettando Montecarlo, ma le grandi partite non possono di certo mancare con l’avanzare dei tornei 250. Houston è stato l’unico torneo in cui non si è iscritto nessun italiano e, fino ad ora, non ci sono state sorprese negli USA che nel prossimo turno vedranno in campo Kudla che affronterà J.J. Wolf e Tiafoe – testa di serie n°1 – contro Steve Johnson.
Riccardo Bonadio saluta l’Africa Settentrionale, dopo aver perso 5-7 4-6 per mano di Christopher O’Connell. Ma se da un lato c’è la sconfitta di Bonadio, dall’altro lato Andrea Vavassori vince una battaglia durata 2 ore contro Nicholas Jarry con il punteggio di 6-2 3-6 6-3. Il torinese ha vinto cinque game consecutivi per conquistare il primo set ma, nonostante l’89% palle break salvate, si è dovuti arrivare al terzo set per vedere l’italiano riuscire a prevalere sul cileno grazie al break ottenuto nel secondo gioco. Oggi ci sarà una sfida ancor più difficile perché Vavassori affronterà lo spagnolo Munar, invece dovremo aspettare giovedì per vedere Musetti e Passaro rispettivamente contro i francesi Hugo Gaston e Alexandre Muller.
Nella penisola iberica la situazione è differente, poiché Nardi, avendo avuto un sorteggio sfavorevole, ha dovuto affrontare Miomir Kecmanovic che ha vinto 6-4 6-1 benché Luca abbia giocato una buona partita. Zeppieri è stato sconfitto da Joao Sousa per 4-6 6-1 3-6. La vera delusione di giornata è proprio la partita di Giulio, che sembrava in controllo del match dopo il secondo set e se avesse concretizzato la palla break il primo game del terzo set, molto probabilmente la partita sarebbe andata in modo diverso.
Oltre a tutto ciò, sempre in Portogallo, è andato in scena un derby tutto italiano che ha visto Marco Cecchinato battere Fabio Fognini con il punteggio di 4-6 6-3 6-3. l fattore fondamentale è stata la percentuale realizzativa sulle palle break: la prova inconfutabile che questo sia stato un match equilibrato si trova in questa statistica dove Marco ha un 67% contro il 33% di Fabio, ma entrambi hanno avuto 6 possibilità di strappare il servizio all’altro.
Si prevede un fine settimana interessante con possibilità di successo per alcuni tennisti italiani, con un pizzico di bravura e un po’ di fortuna possiamo sperare in qualche piacevole sorpresa.
Simone Magaldi