Altra battaglia a Melbourne, Medvedev centra la semifinale

Continua la saga dei match bellissimi e combattutissimi in questi AO 2022, sembra proprio che i protagonisti non ne vogliano sapere di offrire incontri al di sotto delle quattro ore di gioco. Certo è che questa mattina Daniil Medvedev e Felix Auger-Aliassime si sono superati, rimanendo in campo per 4 ore e 42, dando vita ad un quarto di finale ancor più emozionante di quelli di Berrettini e Nadal che si erano più agevolmente aggiudicati il quinto set. Senza dubbio il match più bello del torneo fino a questo momento.

Daniil Medvedev

Inizio sorprendente quello sulla Rod Laver Arena con il tennista canadese che si porta avanti 2 set a 0 giocando un tennis quasi impeccabile. 7-6 (4) il primo set, 6-3 il secondo e match che sembra pesantemente indirizzato. Nel terzo set si passa indoor causa pioggia, con la chiusura del tetto e grazie ancora al tie-break la spunta Medvedev 7-2. Il match si mantiene sostanzialmente equilibrato anche nel quarto set, almeno fino al 5-4 servizio Medvedev quando il canadese ha un match point che il russo riesce a salvare con tre prime di servizio in campo (la “prima”, quella decisiva a 213km/h). Nel turno successivo il numero 2 del mondo strappa il servizio ad Aliassime e chiude poi 7-5.  Il quinto set è ancora nel segno dell’equilibrio nonostante il break Medevedev nel terzo gioco. Aliassime potrebbe addirittura rientrare sia nell’ottavo game, sia in quello conclusivo ma il russo è freddissimo e chiude 6-4.
“Ho pensato a cosa avrebbe fatto Djokovic” dirà a fine match e quella di oggi per il venticinquenne moscovita, già campione degli ultimi US Open è veramente una rimonta alla Djokovic che certifica il suo percorso di crescita e il suo ruolo di favorito numero uno per la vittoria del torneo. Venerdì altro gran match di semifinale contro Tsitsipas che in questo 2022 sembra tornato quello di un anno fa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...