ATP 500 Pechino: Alcaraz batte Sinner in una battaglia all’ultimo sangue

Carlos Alcaraz vince l'ATP 500 di Pechino: lo spagnolo batte Jannik Sinner dopo oltre 3 ore di partita

Carlos Alcaraz vince l’ATP 500 di Pechino 2024. L’iberico esce vincitore da una sfida all’ultimo sangue contro Jannik Sinner. I due fuoriclasse del nuovo millennio si sono dati battaglia per oltre tre ore: nell’atto conclusivo del torneo cinese lo spagnolo si è imposto per 6-7, 6-4, 7-6. Entrambi i giocatori hanno giocato al meglio questa finale dando vita ad uno dei match più spettacolari di questa stagione.

LA PARTITA

Le prime fasi della partita sono ad appannaggio dello spagnolo: Alcaraz non sfrutta uno 0-40 nel secondo gioco ma strappa il servizio nel quarto game per poi salire 5-2. Una volta spalle al muro Sinner alza il livello riconquistando il break, annullando un set point nel dodicesimo gioco e portando il parziale al tie-break. Quest’ultimo è lo specchio del set: Alcaraz va due volte in vantaggio di un mini-break e si procura altri due set point annullati con un ace e con una risposta fenomenale che di fatto chiudono la contesa.

Nel secondo parziale regna l’equilibrio fino al 3-3. Nel settimo game Sinner rimonta da 15-40 e nel gioco successivo conquista 2 palle break. Alcaraz reagisce e si salva in un turno di servizio da 22 punti. Nel nono game lo spagnolo si porta nuovamente 15-40 ma questa volta riesce a piazzare il break decisivo.

Sulle ali dell’entusiasmo lo spagnolo parte meglio nel terzo set trovando un break nel terzo gioco e costruendosi due occasioni del doppio break. Con grande coraggio Sinner risale da 15-40 e nell’ottavo game ristabilisce l’equilibrio. L’epilogo più ovvio è il tie-break anche se non manca il brivido per l’azzurro: il numero 1 del mondo rischia nell’undicesimo gioco dove annulla una palla break potenzialmente decisiva.

Nel tie-break decisivo Sinner parte meglio conquistando due mini-break e salendo 3-0. Da quel momento in poi il livello del gioco si alza ulteriormente: con due punti stratosferici Alcaraz ricuce l’equilibrio, mantenendo poi i due scambi con il servizio. Sul 4-3 arriva un nuovo vincente dello spagnolo, che nel punto successivo raccoglie un errore dell’avversario (l’unico del tie-break) e chiude la partita con una serie di 7-0.

Le statistiche del match rispecchiano il grande equilibrio visto in campo: Sinner ha vinto il 66% dei punti con la prima, entrata il 55% delle volte, ed il 53% con la seconda. Numeri leggermente migliori per Alcaraz che ha conquistato il 73% degli scambi con la prima, entrata nel 60% delle occasioni, ed il 55% con la seconda. Lo spagnolo chiude con 12 punti vinti in più (132 a 120).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...