Carlos Alcaraz con la vittoria ad Indian Wells è diventato l’ottavo giocatore nella storia a completare il Sunshine Double, iniziato 12 mesi fa con il titolo a Miami. Dopo esattamente un anno il tennista iberico ritorna in Florida per difendere il titolo, e lo fa da numero 1 del mondo e del tabellone.
Il giovane tennista di Murcia inzierà il suo torneo o contro Bagnis o contro un qualificato, per poi sfidare molto probabilmente Andy Murray. Nel quarto di finale dell’iberico la seconda testa di serie più alta è Holger Rune, il quale avrà sulla sua strada prima Schwartman, e poi uno tra Shapovalov e Fritz.
Nel secondo quarto di finale di questo torneo il giocatore con il ranking più alto è Casper Ruud, finalista della passata stagione che quest’anno sta faticando a ritrovare il proprio livello di gioco. Il norvegese avrà già al terzo turno un avversario ostico come Van de Zandschulp, per poi sfidare uno tra Bautista Agut e il rientrante Zverev.
In questo quarto di tabellone sono presenti anche Andrey Rublev e Jannik Sinner. L’azzurro inizierà il suo torneo o contro un qualificato o contro Djere, per poi vedersela con la mina vacante Grigor Dimitrov. Per il tennista russo il sorteggio non è stato benevolo, visto che esordirà o contro J.J. Wolf oppure contro Bublik, due tennisti molto insidiosi nella partita secca.
Il terzo quarto di questo torneo è presidiato dalla testa di serie numero 4 Daniil Medvedev, alla ricerca di un riscatto dopo la finale persa ad Indian Wells. Sulla strada del russo ci potrebbe essere anche un italiano, nella fattispecie Matteo Berrettini, il quale deve però prima battere Galan/McDonald e poi De Minaur.
L’ultimo quarto del Miami Open 2023 sembra essere quello più aperto a sorprese, con le teste di serie più alte occupate da Stefanos Tsitsipas e da Felix Auger Aliassime, due giocatori che non hanno pienamente convinto nelle ultime uscite. In questo lato del tabellone troviamo anche altri due tennisti azzurri: Lorenzo Musetti usufruirà di un bye al primo turno, per poi esordire o contro Lehecka o contro Coria; Lorenzo Sonego è stato sorteggiato alla wild card Dominic Thiem, ancora lontano dal suo massimo livello.