Ci si aspettava tanto da quest’inedita semifinale, che vedeva per la prima volta in carriera Denis Shapovalov sfidare il proprio idolo, Roger Federer, ed in realtà le attese non sono state del tutto ripagate. Nonostante il match abbia regalato qualche buona giocata e sprazzi di spettacolo, l’esito non è mai stato in discussione e non c’è stato molto equilibrio. Fin da subito lo svizzero ha messo alle corde il suo avversario, che nel primo set è andato in confusione totale e ci ha capito davvero poco, riuscendo comunque a conquistare due games ma chiudendo con delle pessime statistiche. Nel secondo parziale, invece, la sfida è stata più combattuta, anzi si è addirittura presentata qualche chance per Shapovalov, che però non ha saputo sfruttarla a dovere e probabilmente non ci ha creduto abbastanza. Non particolarmente prolifico con il servizio – appena due aces e meno del 50% di prime palle in campo – l’elvetico non ha brillato ma si è comunque reso protagonista di una discreta prova, durata un’ora e 14 minuti, che gli ha permesso di accedere alla 50ª finale di un Master 1000 della sua carriera. A separarlo dal trofeo a Miami, che manca da soli due anni, c’è un solo ostacolo che corrisponde al nome di John Isner, che lo svizzero ha già affrontato sette volte. 5 le vittorie in suo favore a fronte di appena due sconfitte, anche se l’ultimo precedente ha visto trionfare proprio l’americano, in quel di Parigi Bercy. Inevitabilmente, Roger partirà favorito, ma per scoprire chi vincerà, l’appuntamento è alle ore 19 di domenica 31 marzo.
PRIMO SET – Se, come si suol dire, il buongiorno si vede dal mattino, non sarebbe stata una giornata facile per Denis Shapovalov, che ha esordito tenendo la battuta dopo un gioco di diciotto punti dove ha persino dovuto annullare una palla break. Effettivamente i problemi sono arrivati di lì a poco per il canadese, il quale ha conquistato appena cinque punti negli altrettanti successivi giochi ed in pochissimo tempo si è ritrovato sotto 1-5. Nonostante sia riuscito ad annullare due set point al suo avversario, prolungando la durata del parziale, nulla ha potuto con Federer al servizio che ha chiuso 6-2 in appena 36 minuti di gioco.
SECONDO SET – La seconda frazione è stata decisamente più combattuta, anzi in apertura il canadese ha anche avuto due opportunità di break, le uniche dell’intero incontro, prontamente cancellate dalla quarta testa di serie. Disunitosi e ancora rammaricato dall’occasione sprecata, Shapovalov ha di fatto regalato il gioco seguente, subendo il break a 0 ma senza che il suo avversario dovesse fare i salti mortali per metterlo a segno. Nonostante lo svantaggio di un break, il tennista nordamericano è riuscito a conquistare appena un punto nei restanti quattro turni di risposta, mentre tutte le restanti chance sono capitate ancora a Federer, che però non è stato troppo cinico ed ha chiuso solamente per 6-4. Per la gioia di tutti coloro che hanno da fare domattina, Roger Federer sbriga la pratica piuttosto rapidamente e manda a letto felici tutti i suoi tifosi, che sicuramente sogneranno questa:
Risultati:
[4] R. Federer b. [20] D. Shapovalov 6-2 6-4
56 comments
Zio Roger che dispensa ancora lezioni di tennis ai campioncini ventenni non ha prezzo
Momentaneamente il futuro del Tennis è nelle mani di un ragazzino di 38 anni. ♥️
Roger mamma mia..CLONATELO
‘mai in partita’ nel secondo set, se il nastro non avesse aiutato Federer, shapo sarebbe stato un break sopra
Però vabbè, fare questi titoloni acchiappa più like, quindi va bene così
Giuseppe Attolico se non avesse aiutato FEDERER? Spero che è una battuta..forse è l’unico punto che poteva aggiustare un po il 2 set.ma probabilmente hai visto solo quello è non hai visto i colpi spettacolari di FEDERER. Diciamo che non c’era il tuo idolo a giocare
Mirko Cappilati io non sto smimuendo Federer, sto solo dicendo che per me hanno ingigantito la cosa.
Mirko Cappilati lascia stare che è inutile ….
Giuseppe Attolico infatti alla fine la partita ce stata .. Roger e un signore ti da l opportunità di stare in partita poi se vede che l avversario prende coraggio ti affossa sul nascere ..senno ti da l opportunità di fare bene qualche game nei turni di battuta di shapov e la fa finire 6-4 se vuole finirebbe 6-16-1 ma lui e un grande campione e fa questo .. A me shapov e piaciuto cavolo e come deve giocare un cristiano .sta a gioca con il dio supremo iihh .. Bravo shapov
Giuseppe Pulino ma che cosa stai dicendo deve giocare con i ragazzini per vincere le partite..dov’era a India wells che è uscito??dov’era l’anno scorso a wimbledon avanti 2 set a 0 perde 2-3..dov’era agliu usa open battuto da milmann un buon giocatore ma non di alti livelli..quando ha giocato non ricordo bene se era Toronto oppure cincinnati altro torneo 1000 dov’era in finale quando djokovic lo prese a pallate..??
6-2; 6-4 hanno ingigantito?? Poi può capitare che la fortuna ti dia una mano..una volta ogni tanto!
Il. Nastro non ha aggiustato nulla. Manco i punti ricordi.. Era parità, si passava a vantaggio shapo ma che significa? Mica avrebbe brekkato. Anzi è stato il canadese a salvare il doppio break con una vole senza senso alcuno
Roberto Aurecchia cambia sport! Il tennis non fa per te!
Roberto Aurecchia nello stesso posto in cui stava nadal quando si è fatto macellare da BROWN per due anni di fila
Nello stesso in cui stava djokovic quando persino cecchinato era in grado di umiliarlo
È una cosa che succede a tutti e ci sono 1000 esempi
Ossia il RE
“Federer è il tennis” già è stato detto? Per commentarlo è inevitabile essere tautologici 🙂
Il futuro in campo ma il presente e’ ancora Re Roger!
Questo 18 enne svizzero è proprio bravo!
Speriamo nn si monti la testa perché pare davvero promettente!!
GRANDE MAGICO RE
Next Gen?… Next time!
la troppa emozione per una semifinale in un Master 1000 e giocare contro Roger non gli hanno consentito di giocare al suo meglio. Che è un gran meglio da vedere. Roger, strepitoso
Chiamate il telefono azzurro.
Eurosport Russia 🙂
Cristian Marinelli 50 finali 1000
Michele Lisetti dai con “la carica dei …”
Immenso ❤️
King Roger
RF una legenda del tennis, gli avversari non possono fare altro che inchinarsi al Re.
Andrea Mennilli condivido
101
To
Questa pagina è ridicola.
Perché
Perché è evidente come si sia fatto intendere che Shapo abbia sbagliato partita anziché sottolineare la sontuosa partita del King.
Per dire.
E vero. Ma chi ha risposto a solo commentato la vittoria del mitico roger
Giuseppe Cagnucci vero.
Comunque finisca, grazie,Roger !!!!
Grande Roger! In perfetta forma il Re!!
Mitico Roger , comunque vada sempre un grande Re…..
Ciao Roger sei il numero uno e grazie per averci regalato ancor una grande emozione
Cmon
Grandeeeeeeeeeee…..
Grande !
The King Roger!!!!
Alla sua età e il più grande di tutti, sfido chiunque a dimostrare il contrario, penso che sarà difficile per un lungo periodo trovarne uno meglio di lui.
Grande ROGER!!!!
La finale qualcuno sa’ a che ora ci sarà?
L’unica e vera leggenda, grande roger
Mitico
E vai Re
Finale difficile, forza roger
Altro sport
Palle corte e basse xchè Isner dal suo “quinto piano” farà fatica a raccoglierle…
Forza Roger!!!!
Più passano gli anni più la classe lo rende padrone , VAI ROGER il successo ti aspetta