Atp Parigi Bercy: clamoroso Del Potro! Perde con Isner e non andrà alle Finals

L'argentino ha perso in tre set contro John Isner e manca una qualificazione alle Finals che sembrava ormai cosa fatta. Adesso il maggior indiziato per andare a Londra è proprio Isner, ormai distante una manciata di punti da Carreno Busta, ma comunque obbligato a vincere il torneo.

Sarà John Isner l’avversario del serbo Krajinovic, che ha beneficiato del ritiro di Rafa Nadal, nella semifinale della parte alta del tabellone. Il tennista statunitense ha sconfitto in un match dalla durata di oltre due ore l’argentino Del Potro, ormai dato per certo come ottavo qualificato alle Finals, ma così non è stato. Grazie a questo risultato infatti, l’ultimo posto disponibile della Race resta occupato ancora da Carreno Busta e gli unici a poterlo insidiare sono lo stesso Isner e Jack Sock, entrambi costretti a vincere il torneo per approdare a Londra. Nella sfida odierna, Isner ha ottenuto una vittoria fondamentale, maturata in tre set, ma decisamente meritata in quanto ha espresso un tennis migliore del suo avversario, comprensibilmente scarico poiché reduce da molti match in pochi giorni, ed ha avuto la meglio. L’incontro é stato molto equilibrato, non a caso ci sono state solamente due palle break, che hanno permesso al tennista nordamericano di poter vincere il primo ed il terzo set per 6 giochi a 4, mentre l’altrettanto combattuto tie-break è stato deciso da un solo mini-break arrivato proprio alla fine. John Isner ha dunque una grande occasione di approdare alle Finals dato che sarebbero sufficienti due vittorie, ai danni di Krajinovic e del finalista, ma non bisogna dare nulla per scontato poiché colpi di scena e sorprese non sono nuovi, soprattutto negli ultimi tornei dell’anno.

John Isner
John Isner

PRIMO SET- Come detto sopra, il match é stato molto equilibrato, perciò tutti e tre i parziali non sono stati molto movimentati a livello di punteggio e le emozioni non si sono susseguite, bensì hanno regnato i servizi per la maggior parte del tempo e, su 32 giochi totali disputati, solamente uno é andato ai vantaggi. Nel primo set, dopo games di dominio totale dei servizi, il primo sussulto si è avuto nel decimo gioco, quando Isner è riuscito a brekkare a 15 il suo avversario aggiudicandosi il primo set per 6 giochi a 4, dando seguito a una buona, ma non eccelsa, percentuale al servizio, in particolare con la prima, e riuscendo a prendere il controllo delle operazioni. [fncvideo id=130121 autoplay=false]

SECONDO SET- Nel secondo parziale, le statistiche al servizio di John Isner sono vertiginosamente salite, ciononostante l’americano non è stato capace di far bene in risposta ed il tie-break è stato inevitabile: qui, dopo 11 punti di equilibrio totale, é arrivato il mini-break decisivo, che ha premiato l’argentino e gli ha permesso di portare il match al terzo set. [fncvideo id=96039 autoplay=false]

TERZO SET- Infine, nella terza frazione di gioco, Isner ha continuato a martellare al servizio, sfiorando percentuali di punti vinti con la prima altissime e mantenendo blindato il servizio, impedendo al suo avversario di intervenire. In un primo momento, Del Potro sembrava aver fatto lo stesso, ma poi, nel terzo gioco del parziale, il sudamericano si è fatto rimontare da una situazione di vantaggio di 40-15 ed ha subito il break decisivo che ha in seguito deciso la sfida ed ha spedito Isner in semifinale. Si chiude dunque a Parigi la stagione dell’argentino, che ha tentato una rimonta in extremis, ma non è riuscito nel miracolo ed ha dovuto cedere il passo ad Isner.

Atp Parigi Bercy – Quarti di finale

Isner d Del Potro 64 67 (5) 64

23 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...