Rafa Nadal é il campione della Rogers Cup per la quarta volta in carriera. Vittoria in due set per il maiorchino, che sconfigge in due set un buon Tsitsipas, che quest’oggi festeggiava il suo 20esimo compleanno, e consolida la prima posizione del ranking. La vittoria odierna può essere considerata come la ciliegina sulla torta di una settimana fantastica, dove Nadal ha avuto la meglio di tutti i suoi avversari in maniera piuttosto agevole, ad eccezione di Cilic per un set, ed é riuscito a fare percorso netto fino alla vittoria finale, maturata dopo un’ora e quaranta minuti di gioco. Primo set estremamente facile, dominato da Rafa, grazie a due break di vantaggio ed appena un punto perso al servizio. Nel secondo parziale, situazione praticamente analoga con Nadal che é stato avanti di un break fin da subito, ma poi si é sciolto come neve al sole nel momento di servire per il match. Addirittura Tsitsipas ha avuto un set point sul 6-5, annullato dallo spagnolo in maniera piuttosto rocambolesca, ma nel tie-break i tanti errori del greco hanno favorito la supremazia di Nadal, che ha preso il comando delle operazioni ed ha archiviato la pratica come meglio non poteva. [fncvideo id=119193 autoplay=false]
PRIMO SET- Come da pronostico, e sulla falsa riga dell’unico precedente disputato quest’anno a Barcellona, Rafa Nadal ha spinto sull’acceleratore fin da subito e non ha incontrato particolari difficoltà nel mettere a segno ben due break, che gli hanno semplificato il cammino verso la conquista del parziale d’apertura. Ad agevolare il tutto ci ha pensato la battuta dell’iberico, che ha fruttato la bellezza di 16 punti a fronte di uno solo perso ed ha permesso a Rafa di chiudere più che in scioltezza un primo set dominato in lungo e in largo, dove il bilancio di vincenti e gratuiti è stato esattamente il doppio rispetto a quello del suo avversario ed anche le statistiche al servizio ed in risposta hanno sorriso non poco al numero uno del ranking.
SECONDO SET- Nel secondo parziale, Nadal ha avuto il controllo della situazione sin dal primo gioco, quando ha messo a segno il break che ha influenzato le sorti del set. Da quel momento in poi, entrambi i servizi hanno rispettato l’ordine e, a dir la verità, non sono stati neppure troppo combattuti; ciò però non è imputabile al giocatore in risposta, bensì è frutto delle notevoli abilità dimostrate dal giocatore al servizio, che spesso ha dato l’impressione di riuscire a gestire il turno di servizio in maniera alquanto efficace. Fino al 5-4, tutto é andato come da copione e nessun colpo di scena ha potuto farsi largo nell’andamento del punteggio. A sorpresa, nel decimo gioco, Nadal ha avuto un clamoroso passaggio a vuoto che ha consentito a Tsitsipas di ritornare in partita, recuperando il break di svantaggio, ed addirittura rischiando di trascinare l’incontro al terzo set. Sul 6-5 in suo favore, infatti, reduce da tre giochi consecutivi vinti, il greco ha avuto un set point sul servizio del maiorchino, che quest’ultimo ha annullato in maniera rocambolesca, ma anche meritatamente. Essendo riuscito a scampare l’incubo terzo set, Nadal non ha avuto problemi a far suo il tie-break, nonostante un paio di buone cose offerte dal suo avversario in apertura. Dal 3-2 Tsitsipas, Rafa ha vinto 5 dei 6 successivi punti e si é laureato dunque campione della Rogers Cup per la quarta volta in carriera. 80esimo torneo vinto in carriera per Nadal, nonché il quinto della stagione.
ATP Toronto – Finale
(1) Nadal d Tsitsipas 62 76 (4)
0 comments
Evvaiiiii!grande Nadal
TSITSIPAS ottimo torneo..
Sei stato davvero la rivoluzione del torneo e per lo piu hai messo in risalto il tuo tennis vario..
Ma..ne devi mangiare ancora di merda..
Contro uno della vecchia stirpe pluridecorato,e per lo piu x me doveva uscire contro ZVEREV solo che il crucco ha volte fa partite stile kamikaze.
CONGRATULAZIONI SINCERE ANCORA A RAFA NADAL CHE PER ME IL TORNEO L HA VINTO CONTRO WAWRINKA E CILIC.
Eh già bel giocatore il greco cmq
Ha vinto il terraiolo insomma
Questo torneo comunque ha fatto capire che Nadal può essere messo in difficoltà in questa superficie. Stasera partita in totale controllo di Nadal, tranne per la sbavatura finale. Però con Wawrinka Khachanov e soprattutto con Cilic abbiamo visto un Nadal in difficoltà che però con un po’ di fortuna (con cilic) e con la solita grinta spaventosa è riuscito a superare gli ostacoli. Tsitsipas bravo, nulla da dire. Avesse iniziato ad anticipare col rovescio già all’inizio, forse avremmo visto una partita più combattuta. Anche se quel nastro di Rafa sul set point per il greco, è traumatico per il povero Stefanos.
Sono 15 anni che si sa che su questa superficie può essere messo in difficoltà…intanto 80esimo titolo vinto, monster
Cristina Piano E chi discute Nadal? Ahahahah
Non me ne frega una mazza se lo si discute o meno, ho solo esposto un dato di fatto
Cristina Piano E ripropongo la domanda. Chi ha discusso Nadal? Si sa che fa parte dei mostri sacri di questo sport.
Il mio era un commento più tecnico che altro. Non mi racconti nulla di nuovo su Nadal. Scrivilo a chi insulta Nadal, non a me.
Ancora? Ed io ti ridico che puoi anche insultarlo, ho solo corretto (passami il termine) il tuo commento dicendo che non è certamente oggi che si scopre che sul cemento possa trovare difficoltà, cosa tra l’altro difficile a capirsi dato il suo palmares di tutto rispetto anche su questa superficie, nulla di più nulla di meno.
Si ma non parlo di palmares. Parlo dal punto di vista del gioco. Ci sono fasi della partita in cui Nadal va in evidente difficoltà con certi tipi di avversari (generalmente quelli dal servizio forte e dai colpi potenti da fondocampo). Lo so che non si scopre oggi, era per sottolineare che in questo torneo lo abbiamo notato in più partite. Poi il 90% delle volte le porta a casa comunque, anche quelle in cui va in difficolta.
Infatti quella del palmares è una cosa che ho aggiunto io al discorso…
Zio tennis che fatica
Amo ROGER amo RAFA..piu di DJOKOVIC e simili…
A volte mi sale il dubbio..MA RF è cosi tanto piu forte di RAFA? calcolando su tutte le superifici..
Io tifo Federer quindi sono di parte. Però con sincerità posso dire che Federer tennisticamente parlando è straordinario da vedere ed è più completo. Nadal però mettendo altre caratteristiche in campo(fisico, grinta e migliorando sempre di più tecnicamente) è riuscito a creare una rivalità con Roger. Sono due fenomeni. Federer in generale piace di piu nel mondo, ma complessivamente Nadal può reggere il confronto con Roger.
Paolo Cerbai sono due fenomeni. dire che uno piace di piu nel mondo e’ una opinione personale!
Enzo Chiarolanza sono due fenomeni con giochi totalmente diversi!, Idem per Djokovic, questi 3 (tralasciando i rispettivi “momenti no”) sono su un altro pianeta
Paolo Cerbai anche se Nadal vince , no sapete fare altro che parlare delle sue difficoltà…ma che difficoltà lo avrai notato tu ,perché io ho visto solo un Nadal combattivo, è un grade campione.
Si ok Elena.
E vai col dopinggggg
Un toro, grande fuoriclasse, in questa stagione sta giocando bene , su tutte le superfici, il migliore.
Ma ne volete ancora
Vamoooooos
Ci mancavano gli ignoranti rosiconi che parlano di doping, sciacquatevi la bocca
Riccardo quando non sanno cosa dire si attaccano a quello, lui sempre risultato pulito quindi non rispondere neppure a certa gente
Come si può discutere un fuoriclasse del genere???
Anche un Nadal non al massimo e abbastanza x vincere grandissimo campione
La fortuna aiuta gli audaci
Ole OLE OLE.
Bravo šampione
Grande NADAL….
Sempre il migliore!!
Vamos
se vogliamo salvare la vista nei prossimi dieci anni e visto che kyrgios ama troppo le movide direi che convenga tifare per tsitsi……
sempre il migliore
Nadal poteva vincere 6/2 6/1, sul 2/1 break conquistato non ha voluto infierire su un tsitsipas oramai sconfitto, si è dimostrato cavalleresco è quasi ne paga le conseguenze sul 5/4 servendo per il match si sentiva già in doccia ed il greco si è rimesso a giocare. Nadal il migliore di sempre come testa ( tifo roger) .
Sei tu il più grande